Eventi

Tullio De Piscopo si aggiunge alla line-up del Polifonic Festival 2024

Il batterista napoletano si aggiunge ai 62 act presenti nel cartellone della sesta edizione. Appuntamento dal 25 al 28 luglio in Puglia

Autore Billboard IT
  • Il9 Luglio 2024
Tullio De Piscopo si aggiunge alla line-up del Polifonic Festival 2024

Foto di Vittorio La Fata

Torna anche quest’anno in Puglia, in Val D’Istria, il Polifonic Festival: l’edizione 2024, la sesta, prevede quattro date e 62 artisti italiani e internazionali. L’ultimo ad aggiungersi alla lista è lo storico batterista e cantuautore Tullio De Piscopo. L’icona della scena jazz e fusion napoletana ripercorrerà la sua carriera in occasione dei quarant’anni dall’uscita di Stop Bajon, composizione realizzata insieme a Pino Daniele. Snodata su quattro palchi, la line-up esplora vari generi. Tra grandi e attesi ritorni di nomi riconosciuti a livello globale ci sono Dixon, che non si esibisce in Puglia dal 2019, e DJ Koze – assente dal 2013 – e artisti che raccontano il territorio attraverso la loro musica. Tra questi i Sud Sound System, pionieri della dancehall. Gli abbonamenti per il Polifonic Festival sono in vendita su DICE.

Il tema del Polifonic Festival 2024: AnteFuture

Il concept dell’edizione di quest’anno si lega alle scelte compiute a livello di cartellone. Il Polifonic Festival 2024 guarda al futuro attraverso una proposta artistica che include sonorità e atmosfere che esplorano tutto lo spettro della musica elettronica, pur mantenendo la curatela che lo ha contraddistinto negli ultimi anni. Nella line-up figurano DJ Holographic, upsammy, D.Tiffany, DJ Seinfeld, Tama Sumo, Bambounou, Egyptian Lover, Fafi Abdel Nour, Gayance, Habibi Funk, Another Taste, Aurora Halal, Palms Trax e molti altri ancora.

Tra i nomi più attesi c’è Tama Sumo, Dj resident al Berghain e nominata “una delle più talentuose dj della scena techno e house”. Poi, dagli Stati Uniti, Aurora Halal, fondatrice della influente serie di party Mutual Dreaming di Brooklyn e del festival Sustain-Release, e dalla Germania Habibi Funk, la realtà incentrata sul digging di gemme viniliche provenienti dal mondo arabo.

Attraverso installazioni e interventi artistici d’avanguardia, Polifonic non è però solo un festival musicale, ma un viaggio sensoriale in cui le arti sonore e visive si intersecano, creando un dialogo armonioso tra i generi.

Polifonic Satellite, la data extra

Il prossimo 3 agosto, a Masseria Capece in provincia di Brindisi, andrà in scena anche la data extra Polifonic Satellite. Nel programma della giornata ci sono Danilo Plessow aka MCDE, Emma-Jean Thackray (dj set), Etapp Kyle, Eternal Love (live band), KOKOROKO (live), Lele Sacchi, Nicola Mazzetti, Valerio della Notte e Z.I.P.P.O.

Share: