Tullio De Piscopo si aggiunge alla line-up del Polifonic Festival 2024
Il batterista napoletano si aggiunge ai 62 act presenti nel cartellone della sesta edizione. Appuntamento dal 25 al 28 luglio in Puglia
Torna anche quest’anno in Puglia, in Val D’Istria, il Polifonic Festival: l’edizione 2024, la sesta, prevede quattro date e 62 artisti italiani e internazionali. L’ultimo ad aggiungersi alla lista è lo storico batterista e cantuautore Tullio De Piscopo. L’icona della scena jazz e fusion napoletana ripercorrerà la sua carriera in occasione dei quarant’anni dall’uscita di Stop Bajon, composizione realizzata insieme a Pino Daniele. Snodata su quattro palchi, la line-up esplora vari generi. Tra grandi e attesi ritorni di nomi riconosciuti a livello globale ci sono Dixon, che non si esibisce in Puglia dal 2019, e DJ Koze – assente dal 2013 – e artisti che raccontano il territorio attraverso la loro musica. Tra questi i Sud Sound System, pionieri della dancehall. Gli abbonamenti per il Polifonic Festival sono in vendita su DICE.
Il tema del Polifonic Festival 2024: AnteFuture
Il concept dell’edizione di quest’anno si lega alle scelte compiute a livello di cartellone. Il Polifonic Festival 2024 guarda al futuro attraverso una proposta artistica che include sonorità e atmosfere che esplorano tutto lo spettro della musica elettronica, pur mantenendo la curatela che lo ha contraddistinto negli ultimi anni. Nella line-up figurano DJ Holographic, upsammy, D.Tiffany, DJ Seinfeld, Tama Sumo, Bambounou, Egyptian Lover, Fafi Abdel Nour, Gayance, Habibi Funk, Another Taste, Aurora Halal, Palms Trax e molti altri ancora.
Tra i nomi più attesi c’è Tama Sumo, Dj resident al Berghain e nominata “una delle più talentuose dj della scena techno e house”. Poi, dagli Stati Uniti, Aurora Halal, fondatrice della influente serie di party Mutual Dreaming di Brooklyn e del festival Sustain-Release, e dalla Germania Habibi Funk, la realtà incentrata sul digging di gemme viniliche provenienti dal mondo arabo.
Attraverso installazioni e interventi artistici d’avanguardia, Polifonic non è però solo un festival musicale, ma un viaggio sensoriale in cui le arti sonore e visive si intersecano, creando un dialogo armonioso tra i generi.
Polifonic Satellite, la data extra
Il prossimo 3 agosto, a Masseria Capece in provincia di Brindisi, andrà in scena anche la data extra Polifonic Satellite. Nel programma della giornata ci sono Danilo Plessow aka MCDE, Emma-Jean Thackray (dj set), Etapp Kyle, Eternal Love (live band), KOKOROKO (live), Lele Sacchi, Nicola Mazzetti, Valerio della Notte e Z.I.P.P.O.