Primavera Sound 2024, annunciata la line-up
Il programma completo del Festival di Barcellona è finalmente arrivato: Lana Del Rey, SZA, Pulp e VAMPIRE WEKKEND tra i gli artisti in cartellone
La ventiduesima edizione del Primavera Sound 2024 torna alle origini: dopo l’esperimento di Madrid dello scorso anno, il Festival si svolgerà dal 29 maggio al 2 giugno a Barcellona. Anche la locandina con i nomi degli artisti si rifà a quella storica della prima edizione del 1994. Gli headliner del 2024 sono Lana Del Rey, SZA e i Pulp. I biglietti saranno disponibili a partire dalle 11:00 di giovedì 23 novembre per gli iscritti al sito del festival, mentre la vendita generale inizierà alle 11:00 di venerdì 24 novembre.
Nel video di presentazione della line-up del Primavera Sound 2024 si percepisce tutto l’amore per la città di Barcellona, dove tutto è iniziato e dove tutto ritorna. La sede del Festival è la vera protagonista del trailer, con alcuni dei suoi luoghi più iconici. Anche per questo motivo, quest’anno la scelta è stata di riportare al centro di tutto proprio la città catalana.
Primavera Sound 2024: Girls to the front!
Girls to the front! è uno degli slogan che caratterizzano la ventiduesima edizione del Primavera Sound. Come ci ha abituato negli ultimi anni, anche nel 2024 la line-up del Festival ci mette ancora una volta di fronte all’impegno per l’uguaglianza (42,36% di donne, 42,36% di uomini e 15,28% di progetti misti). Un segno distintivo fin dalla storica edizione del 2019, che per la prima volta ha bilanciato la gender distribution.
Quest’anno, oltre alle headliner Lana Del Rey e SZA, saranno presenti, tra le altre artiste, Mitski, Pj Harvey, FKA Twigs, Charlie XCX. Tra le band ci saranno ovviamente le Bikini Kill, le stesse che negli anni 90, durante i loro concerti, invocavano “Girls to the front!”.
Gli altri artisti in cartellone
Nella line-up del Primavera Sound 2024 è annunciato anche il grande ritorno dei Pulp e dei VAMPIRE WEKKEND. Quest’ultimi si riuniranno al pubblico con cui sono cresciuti sedici anni dopo la loro prima e unica esibizione al Parc del Fòrum. Tra gli altri protagonisti anche i National, il nu metal dei Deftones, il peculiare pop dei Lemon Twigs e la nostalgia emo degli American Football.
Da segnalare la presenza anche del nostro Liberato, dei Phoenix, che si esibiranno allo show gratuito del mercoledì, degli irlandesi Lankum, oltre che la nuova rivelazione del pop australiano Troye Sivan. Molto spazio anche all’elettronica: tra gli artisti Peggy Gou, Romy e The Blessed Madonna.