Eventi

A Milano arriva la mostra evento “QUEEN UNSEEN | Peter Hince”

Dall’8 febbraio al 21 marzo alla Fondazione Luciana Matalon va in scena un vero e proprio viaggio esperienziale nel mondo della band da vivere attraverso le immagini inedite di chi l’ha vissuta per oltre dieci anni

Autore Billboard IT
  • Il13 Febbraio 2024
A Milano arriva la mostra evento “QUEEN UNSEEN | Peter Hince”

Freddy Mercury si esibisce con i Queen nel 1982

Dopo il successo riscosso a Torino, Rimini e Roma, arriva finalmente alla Fondazione Luciana Matalon di Milano dall’8 febbraio al 21 marzo la mostra evento Queen Unseen | Peter Hince, un viaggio nel mondo della band attraverso le immagini inedite di chi l’ha vissuta a stretto contatto per oltre dieci anni. Si tratta per l’appunto di Peter Hince, road manager e assistente personale di Freddie Mercury, che negli anni passati col gruppo ha scattato centinaia di fotografie fino ad ora mai esposte in nessun paese europeo (alcune di esse sono persino in anteprima mondiale).

Durante la mostra Queen Unseen saranno esposti anche cimeli, memorabilia, oggetti e documenti vari, tutti rigorosamente originali. Tra di essi figurano un microfono originale utilizzato da Freddie Mercury in concerto (mai esposto prima), una chitarra autografata di Brian May, i costumi usati per il videoclip di Radio Gaga, un piatto autografato e le bacchette della batteria di Roger Taylor, materiale proveniente in parte da dalla raccolta personale di Niccolò Chimenti, uno dei maggiori collezionisti europei dell’universo Queen. Completa la mostra la proiezione di video rari e di spezzoni dei più famosi concerti della band.

Peter Hince e gli scatti di della mostra “Queen Unseen”

Peter Hince coltiva la passione per la fotografia proprio negli anni passati con i Queen, riuscendo a scattare foto intime e sincere della band in studio di registrazione, durante le riprese dei videoclip, le prove dei tour e, in rare occasioni, anche durante gli spettacoli dal vivo. Il suo archivio è unico e copre non solo un ampio periodo della carriera pubblica dei Queen, ma contiene anche rare immagini riprese dietro le quinte.

Pur non essendo mai stato nominato come fotografo ufficiale dei Queen, infatti, la band si sentiva rilassata e a proprio agio con lui. “Durante gli anni con i Queen ero in una posizione privilegiata e poiché si fidavano di me e delle mie macchine fotografiche, sono riuscito a catturare queste rare immagini. Potreste dire che sono stato fortunato, ma nella vita ho scoperto che più lavori duramente, più ti applichi, riconosci e cogli le opportunità, più sei fortunato”.

La mostra Queen Unseen | Peter Hince” a Milano è prodotta ed organizzata dalla Blu&Blu Network di Roma e realizzata in collaborazione con Fondazione Luciana Matalon e con il supporto di Anteo Palazzo del Cinema e Hard Rock Cafe Milan. Tutte le informazioni sono sul sito ufficiale.

Share: