Sanremo 2023, ottimi ascolti ancora per la terza serata. Per il televoto ieri sera avrebbe vinto Ultimo
Nessuna preoccupazione per lo share neppure per la serata di ieri in cui si sono esibiti tutti gli artisti. Nella classifica di ieri notte che era la media delle tre sere ha vinto Marco Mengoni (così per la demoscopica). Invece se avesse contato solo il pubblico…
Anche nella terza serata del festival di Sanremo 2023 volano gli ascolti. Gli ascolti medi sono 9.240.000 con il 57,6% di share. Il picco di ascolti è stato con 15.162.00 spettatori, alle 21.35, quando Amadeus ha presentato il brano di Tananai. E gli ascolti aumentano a cascata anche per tutti i programmi RAI durante la giornata. Se ci fosse stata solo una classifica ieri sera avrebbe vinto Ultimo per il televoto e Marco Mengoni per la giuria demoscopica.
La proposta della cordata di imprenditori
Viene ancora riaperto il caso del contratto in scadenza tra la Rai e il Comune di Sanremo. Sembra incredibile, ma pare che sia arrivata una proposta protocollata in questi giorni da parte di imprenditori del settore dell’intrattenimento che verrà quantomeno presa in considerazione. E addirittura qualcuno avanza l’ipotesi che si possa trasferire la sede del Festival.
Ad Amadeus viene chiesto, come gli avevamo fatto notare anche noi nella nostra intervista, se forse i giovani potevano non avere la giusta attenzione in mezzo a tutti quei nomi così importanti. Oggi infatti i giovani sono molto in fondo nella classifica. «Come per i ragazzi che a calcio sono nella Primavera prima o poi devono giocare. I ragazzi sono felicissimi solo di poter partecipare e nessuno mi fa notare di essere scontento di essere finito in fondo. Un po’ come il caso Tananai dell’anno scorso, in molti mi avevano chiesto perché lo avessi scelto. Poi è andato benissimo quest’anno senza bisogno che aggiunga altro».
Il caso MR Rain
Ad Amadeus viene chiesto che cosa succederebbe se – come è molto probabile – MR Rain dovesse arrivare nella cinquina dei finalisti dato che ci sono i bambini che cantano con lui e non potrebbero esibirsi dopo la mezzanotte. Ma la risposta non si conosce ancora.
La co-conduttrice Chiara Francini
Questa sera la co-conduttrice sarà l’attrice Chiara Francini. «Cercherò di divertirmi. Ho scritto il mio monologo in cui vengono fuori tutte le mie anime. Tutto è nato con spontaneità».
E chissà se la classifica, tra Ultimo e Marco Mengoni, cambierà moltissimo o meno.