Eventi

Sanremo, The Day After: ascolti record, Blanco, il monologo di Chiara. E stasera la “belva” Fagnani

Dopo la prima serata arrivano i dati con un vero boom di ascolti che non si vedevano dal 1995. Però è stata anche la serata dell’affaire Blanco e del monologo di Chiara Ferragni. Stasera la “belva” Francesca Fagnani: di cosa parlerà? Il resoconto della conferenza

Autore Silvia Danielli
  • Il8 Febbraio 2023
Sanremo, The Day After: ascolti record, Blanco, il monologo di Chiara. E stasera la “belva” Fagnani

Blanco, Sanremo 2023 (foto di Maria Laura Antonelli / AGF)

Sanremo, the Day After. Il giorno dopo la prima serata, quella di Sergio Mattarella e Roberto Benigni che omaggiano la Costituzione Italiana (con polemiche riportate per cui non ne sarebbero stati informati i vertici Rai). Quella del debutto come co-conduttrice di Chiara Ferragni e della sua lettera alla lei bambina. Quella delle esibizioni, alcune davvero ottime. Ma soprattutto quella dell’esibizione decisamente punk e fuori controllo di Blanco che, dopo essersi infuriato perché non si sentiva bene in cuffia, ha deciso di scagliarsi contro i fiori sul palco, distruggendo tutte le composizioni.

La serata però per gli ascolti è andata benissimo. I dati li racconta Stefano Coletta, direttore di Rai1 sotto gli occhi di tutti. Con una media del 62, 4 di share è il miglior risultato dal 1995. Il picco di ascolti tocca il 69,22, con un picco di ascolti che è stato di 16.470.000 ascolti. «Sono dati che si sentivano quando la TV era tutt’altra cosa. Molto bello che tutto il Paese si sia sintonizzato su questo debutto».

Ma sono soprattutto i giovani. Anzi, le ragazze tra gli 8 e i 14 anni a essere aumentate del 22% rispetto all’anno scorso. Anche per quanto riguarda i laureati sono aumentati del 9%. Amadeus, ovviamente, è contentissimo di questo. Ma altrettanto ovviamente si aspetta le domande su Blanco.

Sanremo e il caso Blanco

La prima è: era tutto previsto? Visto che anche nel video di L’isola delle rose, Blanco si scaglia contro le rose rosse.

«Noi siamo in un camerino da dove a volte non si capisce la gravità dei gesti proprio come era successo per Bugo e Morgan. Non era previsto niente. Blanco stamattina mi ha chiamato e ha chiesto scusa per quello che ha fatto. Sa di aver sbagliato. Si è fatto prendere dalla rabbia».

Qualcuno dice che la Rai dovrebbe adottare un codice comportamentale, soprattutto per le ragazzine che seguono il festival. «Non saprei ora. Conosco Blanco da anni ed è sempre stato educato. Certo non penso che per un gesto del genere non dovrebbe più partecipare a Sanremo».

Blanco si è toccato le cuffie 4 volte dicendo di non sentire: come mai nessuno ha fermato lo show? «Davvero un errore tecnico è stato alla base di tutto».

Sanremo e la “belva” Fagnani

Poi tocca a Francesca Fagnani che sarà la co-conduttrice di questa sera. La prima domanda è su come abbia trovato la lettera di Chiara Ferragni di ieri sera perché forse era un discorso non troppo curato.

«Un discorso sciatto? Ha tirato fuori una tenerezza d’animo per cui credo abbia fatto bene. Non l’ho trovato così, lei era visibilmente emozionata. A me è piaciuta Chiara. Parlare di se stessi è un atto molto generoso. Ho apprezzato la spontaneità».

Di cosa parlerà il monologo di Francesca Fagnani di questa sera invece? «Mi sento una privilegiata nella vita perché ho potuto studiare e quindi dedicarmi al lavoro che mi piaceva. La scuola è un tema centrale soprattutto nelle aree più fragili. Soprattutto per ragazzi più fragili che hanno sbagliato». Non vediamo l’ora di ascoltarla.

Share: