Eventi

I SEVENTEEN saranno il primo gruppo K-pop a esibirisi a Glastonbury

I tredici componenti del gruppo gestito da PLEDIS Entertainment (HYBE) saranno i primi artisti del genere sudcoreano a comparire nella line up del celebre festival britannico

Autore Billboard IT
  • Il14 Marzo 2024
I SEVENTEEN saranno il primo gruppo K-pop a esibirisi a Glastonbury

Courtesy of PLEDIS Entertainment

C’era da aspettarselo che prima o poi sarebbe accaduto. Una prima anticipazione c’era stata qualche mese fa, quando gli Stray Kids erano stati annunciati come headliner nel cartellone del BST Hyde Park (oltre che agli I-Days Milano). Oggi anche il Glastonbury Festival 2024 ha rivelato finalmente la line up e tra gli artisti ci sono i SEVENTEEN. Il gruppo K-pop diventerà il primo nel suo genere a esibirsi nell’iconica Wolthy Farm di Pilton. I tredici componenti del gruppo non sono tra gli headliner – che sono invece Dua Lipa, Coldplay, SZA e Shania Twain – ma saranno comunque tra i protagonisti del palco centrale, il celebre Pyramid Stage.

Il gruppo, che all’edizione 2024 di Glastonbury, si esibirà insieme ad altri artisti di altissimo livello, tra cui Little Simz, Cindy Lauper e Janelle Monae, sarà invece headliner del Lollapalooza all’Olympiastadion & Olympiapark di Berlino a settembre. Sempre più festival internazionali stanno integrando artisti K-pop nelle loro line up. Per esempio, le LE SSERAFIM e gli ATEEZ faranno la loro prima apparizione al Coachella 2024 il mese prossimo, dopo la storica esibizione delle BLACKPINK come headliner dell’anno scorso.

SEVENTEEN a Glastonbury dopo un 2023 da record

Il 2023 dei SEVENTEEN è stato l’anno della consacrazione definitiva a livello globale. Il gruppo, grazie al suo EP FML è entrato nelle classifiche mondiali e ha ottenuto svariati record. Secondo IFPI, l’International Federation of the Phonographic Industry, è stato il disco più venduto al mondo dello scorso anno. Un risultato incredibile suggellato dalle prime posizioni in patria, in Giappone e al raggiungimento della top five in Francia e Stati Uniti.

FML, l’album più preordinato della storia del K-pop, non è l’unico disco della band nella top 20 di IFPI. I SEVENTEEN, infatti, sono anche all’ottava posizione con il successivo EP Sevententh Heaven. Un risultato che li ha resi tra gli artisti K-pop più importanti.

Share: