Eventi

Tutto quello che devi sapere sullo Sziget 2023

Dal 10 al 15 agosto a Budapest si svolgerà la 29esima edizione del festival più grande d’Europa. A rappresentare l’Italia anche Lazza, Vinicio Capossela e gli Studio Murena

Autore Billboard IT
  • Il1 Agosto 2023
Tutto quello che devi sapere sullo Sziget 2023

Sziget Festival, foto press

Anche quest’anno Budapest ospiterà lo Sziget, arrivato nel 2023 alla sua 29esima edizione. Dal 10 al 15 agosto l’isola di Óbuda sarà la casa del festival più grande d’Europa, che si preannuncia ancora più spettacolare del solito, con palchi ridisegnati, impianti audio-visivi rinnovati e grandi ritorni. Tra questi, anche quello dell’Art of Freedom, che riempirà l’isola di straordinarie opere d’arte e installazioni.

Il camping

Come sempre, ci sarà la possibilità di campeggiare, infatti Sziget è uno dei pochi grandi festival dove il campeggio base è incluso nel prezzo del biglietto da sempre – sia per i pass da 6 che da 3 giorni, ma anche per i giornalieri se in possesso di almeno 2 di giorni consecutivi. E per chi vuole ancora più comodità, può optare per i campeggi upgrade (Siesta e Park Camping), o per le sistemazioni glamping nel Sziget Ville o nel Podpadopolis.

I palchi di Sziget

A salire sul main stage di Sziget saranno come da tradizione alcuni dei nomi più importanti a livello globale. Gli headliner saranno Florence + the Machine (10 agosto), seguiti da Imagine Dragons, David
Guetta, Mumford & Sons. Il 14 agosto saliranno sul palco ben due headliner: Lorde e Macklemore, ai quali farà seguito una delle più grandi star del nostro tempo, Billie Eilish
, che si esibirà per la prima volta in Ungheria. E ancora Sam Fender, Foals, Yungblud, Niall Horan, Son Mieux, Mimi Webb, Arlo Parks, AJR, Caroline Polachek, girl in red, Carson Coma, Halott Pénz e Easy Life.

Il gigante tendone MasterCard FreeDome raccoglie gli artisti della musica alternativa presenti a Sziget. Tra gli altri, Bonobo, Loyle Carner, Ben Böhmer e Jamie XX. Con loro, anche Moderat e M83, Nothing but Thieves e il gruppo punk Amyl And The Sniffers.

L’epicentro dell’EDM a Sziget quest’anno è di nuovo la Party Arena, dove ogni giorno verranno presentati diversi party brand internazionali. Q-Dance, Awakenings, Rampage, Next Level, Higher Ground, Be Massive e Born of Music Addiction. Nella line-up troviamo anche Adam Beyer, Reinier Zonneveld, Diplo, e i Tale Of Us.

Riunendo il meglio della musica elettronica alternativa, il TicketSwap Colosseum di Sziget torna con un look reinventato e dotato di impianti audio all’avanguardia, e ospiterà più di 60 artisti nei 6 giorni del festival: Sven Väth, I Hate Models, Jeff Mills, DJ Tennis, Mall Grab, e Kobosil, solo per citarne alcuni.

Gli artisti italiani, da Lazza a Vinicio Capossela

Quest’anno a Sziget approderà anche un’importante rappresentanza italiana guidata da Lazza, che il 14 agosto salirà niente di meno che sul main stage (è il terzo artista italiano a farlo in quasi trent’anni, prima di lui solo Jovanotti nel 2006 e i Subsonica nel 2010). Oltre a lui ci saranno anche Vinicio Capossela, Mezzosangue, i Santi Francesi, Extraliscio, Meganoidi, Studio Murena, Savana Funk, Dumbo Gets Mad, The Big Ska Swindle e Palmaria.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito ufficiale di Sziget.

Share: