“We Come From Napoli”: lineup, panel, tutte le info sull’evento del 5 maggio
A BASE, a Milano, una giornata dedicata alla nuova scena musicale partenopea, fra panel per addetti ai lavori e showcase di alcuni protagonisti del fermento in corso. Tutto a ingresso libero
Billboard Italia, in collaborazione con il Comune di Napoli e Napoli Città della Musica, presenta We Come From Napoli, uno speciale appuntamento interamente dedicato alla nuova scena musicale napoletana, a Milano, venerdì 5 maggio negli spazi di BASE (via Bergognone, 34).
Un evento unico che ha l’obiettivo di rafforzare un ponte tra due music city che rivestono un ruolo fondamentale nel panorama e nell’industria musicale nazionali. Il focus sulla scena artistica campana prevederà panel istituzionali con i professionisti della filiera, showcase di alcuni tra gli artisti napoletani più iconici e rappresentativi – tra nuove promesse e nomi affermati – e un DJ set a tema.
Si esibiranno nel corso della parte live, presentata da Riccardo Primavera, Meg, Lil Jolie, Vettosi, La Niña, Napoleone e Totò Poetry Culture.
L’ingresso a panel e showcase è libero previa registrazione su Eventbrite (vedi sotto).
Il programma di We Come From Napoli
Panel
18.00 – 18.45: “We Come From Napoli”
Il talk racconta come la città di Napoli stia diventando sempre più centrale nel panorama musicale italiano e internazionale e come possa essere importante creare un ponte con Milano.
Intervengono: Ferdinando Tozzi, delegato per l’industria musicale e l’audiovisivo del Comune di Napoli; Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura del Comune di Milano; Cristiano Magaletti, manager dei più importanti artisti napoletani urban del momento, da Luchè a Geolier; Meg, cantante, produttrice, ex voce dei 99 Posse; Enzo Mazza, CEO di Fimi. Modera Silvia Danielli, condirettrice di Billboard Italia.
18.45 – 19.30: “Da Italia a Italian”
La grande pop music non è più solo anglofona. Latin pop e K-pop sono la punta dell’iceberg di un movimento che sta rivoluzionando il panorama mainstream globale. Måneskin, Meduza, Sanremo: gli ultimi due anni hanno visto il raddoppio dell’export musicale italiano. Il Made in Italy ha oggi l’opportunità di svilupparsi con un respiro realmente internazionale, che Billboard celebra con la visione “Italian”. Non più mercato nazionale ma blocco culturale di portata globale.
Intervengono Nur Al Habash (direttrice di Italia Music Lab) e Roberto Piola (Head of Music Industry di Amazon Music Italia). Modera Federico Durante, caporedattore di Billboard Italia.
Qui le registrazioni per i panel di We Come From Napoli.
DJ set e showcase
- 19.30 – 20.30: DJ set a cura di Tommaso Toma, direttore di Billboard Italia
- 20.30 – 24.00: Showcase con Meg, Lil Jolie, Vettosi, La Niña, Napoleone, Totò Poetry Culture. Più i vincitori del contest di Billboard Italia, Hal Quartièr e Dipinto
Qui le registrazioni per gli showcase di We Come From Napoli.
We Come From Napoli
We Come From Napoli (come la canzone di Liberato), è l’incontro tra Milano e Napoli. Le due città negli ultimi anni hanno sviluppato una particolare attenzione alla cultura musicale locale, attraverso la promozione di un variegato pacchetto di politiche e investimenti con l’obiettivo di diventare punti di riferimento a livello nazionale. Come il progetto Napoli Città della Musica, che punta a valorizzare la creatività musicale, creando legami di reciprocità tra le istituzioni e gli attori del territorio partenopeo.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di svolgere una funzione di ponte tra talenti emergenti e artisti già affermati nella rappresentazione della cultura musicale partenopea anche con la music industry nazionale.
Attraverso un contest, Billboard Italia dà inoltre la possibilità a due artisti partenopei di esibirsi nel corso degli eventi davanti a un pubblico speciale. Infatti saranno presenti anche addetti ai lavori provenienti da tutte le competenze della filiera, tra etichette discografiche, agenzie di booking, management e uffici stampa.
Hal Quartièr e Dipinto sono gli artisti selezionati per la maggior capacità di innovazione musicale, con un’attenzione particolare nel racconto del proprio territorio.
Napoli Città della Musica
Il progetto Napoli Città della Musica punta a mettere a sistema, a valorizzare e ad internazionalizzare la creatività musicale, con l’intento di rendere la musica non solo un patrimonio di inestimabile valore ma anche un settore chiave di business ed impresa.
Il progetto sta perseguendo i seguenti macro obiettivi: creatività da trasformare in economia, valorizzazione degli operatori e professionisti del comparto Contaminazione, città policentrica, attenzione a tutte le generazioni, fare sistema, programmazione, pubblico/privato, turismo musicale, attenzione alle nuove tecnologie, sviluppo del pubblico, internazionalizzazione, network fra professionisti del settore musicale, spazi dedicati alla musica, educazione musicale, inclusione ed attenzione al disagio (diversamente abili, carceri).