Spotify Wrapped: Sfera ancora il più ascoltato. Melanie Parejo, head of music Sud ed Est Europa, commenta i risultati
Oggi il grande giorno in cui in molti rendono pubblici i propri ascolti e arrivano così anche i dati a livello globale. Un’interessante analisi per comprenderli meglio: “Le hit che hanno spopolato in Italia sono diverse da quelle degli anni precedenti”
Oggi, mercoledì 30 novembre, è il giorno in cui la maggior parte di noi utenti di Spotify renderà pubblici gli ascolti dell’anno sulle bacheche social. Con orgoglio o forse meno, se il vostro account è stato utilizzato per lo più dai vostri figli minorenni.
Oggi è il grande giorno di Wrapped, direttamente dalla piattaforma di streaming. E quindi al di là dei nostri gusti personali, infiocchettati in accattivanti grafiche, che in fondo dovremmo già conoscere, arrivano anche gli interessanti dati a livello italiano. Ma anche a livello globale. E per noi li ha commentati Melanie Parejo, head of music del Sud e Est Europa per Spotify.
Il vincitore assoluto del 2022 è la superstar portoricana Bad Bunny che per il terzo anno consecutivo resta in cima alle classifiche come artista più ascoltato a livello globale con oltre 17 miliardi di stream, un vero record storico. E per celebrare questo risultato, per tutti i brani di Bad Bunny presenti in piattaforma, Spotify sostituisce il proprio cuore verde con il cuore rosso dell’artista. Proseguendo, sul podio, anche Taylor Swift e Drake, seguiti da The Weeknd e BTS.
Questo è l’anno delle conferme. Anche in Italia, per il secondo anno consecutivo, Sfera Ebbasta è l’artista più ascoltato del 2022, seguito da Lazza e thasup, in seconda e terza posizione. In quarta e quinta troviamo BLANCO e Marracash. L’artista donna più ascoltata è invece Madame che si posiziona all’ottavo posto.
Lanciata a Sanremo 2022 e approdata all’Eurovision Song Contest 2022, Brividi di Mahmood e BLANCO batte tutti i record attestandosi come la canzone più ascoltata su Spotify in Italia. Sirio di Lazza è invece l’album più ascoltato.
Spotify, l’anno delle conferme ma anche delle diversità
Secondo Melanie Parejo, a livello globale questo è l’anno anche della diversità e delle commistioni culturali. «Nel mondo, è l’anno della musica latina senza confini di Bad Bunny, la super star portoricana che ha totalizzato 183,2 milioni di stream in un solo giorno su Spotify e che ha portato il Latin trap e il reggaeton in vetta alle classifiche. L’anno in cui Taylor Swift batte due record con Midnights, diventando l’artista più ascoltata su Spotify e quello in cui Renaissance di Beyoncè è diventato l’album più ascoltato in un solo giorno. L’anno in cui nella top 10 globale troviamo Harry Styles ed Ed Sheeran insieme a Eminem, Drake e Kanye West».
Non ci sono più le hit estive di una volta
Le hit che hanno spopolato quest’anno però secondo Melanie sono diverse rispetto ai precedenti. «Basti pensare alle hit estive italiane. Quelle degli ultimi anni erano molto simili tra loro e avevano una struttura piuttosto consolidata. Brani pop spensierati, gioiosi, con influenze latine che toccavano una serie di cliché legati all’estate. Quelle del 2022, invece, sono un vero e proprio mix di suoni, artisti, culture e atmosfere diverse. Ciò a cui abbiamo assistito quest’anno è una libertà creativa senza precedenti a cui non eravamo abituati – la nostra playlist di punta Estate 2022 ha raggiunto il picco più alto di sempre in termini di ascolti».
Ma non si tratta di un caso circoscritto ai soli tre mesi estivi. «Dalla Top 10 estiva risulta chiaramente come la cultura di strada abbia dominato tutte le classifiche, emergendo in tutte le sue forme. Trend che in Italia si riflette su tutto l’anno confermando per la seconda volta consecutiva Sfera Ebbasta come artista più ascoltato, e Shakerando di Rhove, artista globale del programma Spotify RADAR e primo in assoluto dall’Italia, ha raggiunto 93 milioni di stream, diventando il secondo più ascoltato in Italia quest’anno. Così, anche Madame, artista simbolo della scena urban italiana e volto di EQUAL – programma globale di Spotify per la parità di genere – si posiziona prima in classifica come artista donna più ascoltata».
Sanremo è Sanremo, anche per Spotify
Un momento topico del 2022 è stato sicuramente Sanremo, il più grande di sempre per Spotify. «La playlist ufficiale è stata la seconda a livello globale per un’intera settimana, subito dopo Today’s Top Hits. Il numero totale di stream delle canzoni di Sanremo durante l’intera settimana è aumentato del 66% su base annua. Il brano vincitore, “Brividi” di Mahmood e Blanco – quest’ultimo un artista della nostra classe RADAR 2020 – ha battuto il record di brano più ascoltato in Italia in un giorno con oltre 3,3 milioni di stream. Ha debuttato al 5° posto nella nostra Global Top 200 ed è rimasto nella Top 10 per una settimana. È presente in più di 30 playlist internazionali. E oggi è ufficialmente la canzone che è stata riprodotta più volte in Italia».
Nuovi generi
Sempre secondo Parejo, il 2022 è stato l’anno dei nuovi generi che si affacciano sulla scena musicale tra diverse influenze ed evoluzioni innovative. «Nell’estate del 2021 siamo stati leader di mercato nel lancio di “sanguegiovane”, una playlist creata per la scena emergente di artisti che incorporano elementi pop-punk nella loro musica e nella loro estetica. Questa tendenza è diventata sempre più forte nel corso del 2022 fino a essere adottata non solo dalla scena underground, ma anche da grandi artisti affermati, con l’esempio di maggior successo di Fedez e Salmo Viola».
SPOTIFY WRAPPED 2022
TOP LIST A LIVELLO GLOBALE
Gli artisti più ascoltati
Le artiste più ascoltate
- Taylor Swift
- Doja Cat
- Dua Lipa
- Billie Eilish
- Ariana Grande
- Rihanna
- KAROL G
- Olivia Rodrigo
- Adele
- Lana Del Rey
Artisti italiani più ascoltati all’estero
- Måneskin
- MEDUZA
- Gabry Ponte
- Ludovico Einaudi
- Kina
- Antonio Vivaldi
- Laura Pausini
- Gigi D’Agostino
- Eros Ramazzotti
- Prezioso
Gli album più ascoltati
- Un Verano Sin Ti diBad Bunny
- Harry’s House diHarry Style
- SOUR diOlivia Rodrigo
- = di Ed Sheeran
- Planet Her (Deluxe) di Doja Cat
- Future Nostalgia di Dua Lipa
- Midnights di Taylor Swift
- YHLQMDLG di Bad Bunny
- Justice di Justin Bieber
- Dawn FM di The Weeknd
Le canzoni più ascoltate
- “As It Was” di Harry Style
- “Heat Waves” di Glass Animals
- “STAY (with Justin Bieber)” diThe Kid LAROI eJustin Bieber
- “Me Porto Bonio” diBad Bunny e Chencho Corleone
- “Tití Me Preguntó” diBad Bunny
- “Cold Heart – PNAU Remix” di Elton John, Dua Lipa e PNAU
- “Quevedo: Bzrp Music Sessions, Vol. 52” di Bizarrap e Quevedo
- “Enemy (with JID)” – from the series Arcane League of Legends degli Imagine Dragons
- “Ojitos Lindos” di Bad Bunny
- “Running Up That Hill (A Deal With God)” di Kate Bush
I Podcast più popolari
- The Joe Rogan Experience
- Call Her Daddy
- Anything Goes with Emma Chamberlain
- Caso 63
- Crime Junkie
- The Daily
- Relatos de la Noche
- On Purpose with Jay Shetty
- Armchair Expert with Dax Shepard
- TED Talks Daily
TOP LIST IN ITALIA
Artisti più ascoltati in Italia
Artiste donna più ascoltate in Italia
Le canzoni più ascoltate
- “Brividi” diBLANCO e Mahmood
- “Shakerando” di Rhove
- “LA CODA DEL DIAVOLO” (con Elodie) diRkomi e Elodie
- “BABY GODDAMN” diTananai
- “Finchè non mi seppelliscono” diBLANCO
- “USCITO DI GALERA” diLazza
- “s!r!” di thasup (feat.Lazza & Sfera Ebbasta)
- “Giovani Wannabe” dei Pinguini Tattici Nucleari
- “Capri sun” diCapo Plaza
- “5 Gocce” diIrama (feat. Rkomi)
Gli album più ascoltati
- SIRIO di Lazza
- TAXI DRIVER di Rkomi
- Blu Celeste di BLANCO
- Salvatore di Paky
- c@ra++ere s?ec!@le di thasup
- “NOI, LORO, GLI ALTRI” diMarracash
- “X2” di Sick Luke
- Il giorno in cui ho smesso di pensare diIrama
- DISUMANO di Fedez
- Dove Volano Le Aquile di Luchè
I podcast più popolari
- The Essential
- Muschio Selvaggio
- Stories
- Demoni Urbani
- Il podcast di Alessandro Barbero: Lezioni e Conferenze di Storia
- Elisa True Crime
- Il Dito di Dio – Voci dalla Concordia
- Tutte le Volte Che
- Sei Stanga?
- Le news di Sky Tg 24