Elettronica

I Justice hanno annunciato la data di uscita del nuovo album

Il quarto disco del duo francese, “Hyperdrama”, uscirà il 26 aprile e intanto sono uscite due nuove canzoni, di cui una con Kevin Parker dei Tame Impala

Autore Billboard US
  • Il25 Gennaio 2024
I Justice hanno annunciato la data di uscita del nuovo album

I Justice, foto di André Chémétoff

I fan dei Justice possono gioire: mercoledì 24 gennaio il duo francese ha confermato le voci di un ritorno con l’annuncio dell’uscita del quarto e nuovo album in studio, Hyperdrama, fuori il 26 aprile. L’album sarà pubblicato dalle etichette di lunga data del gruppo, Ed Banger Records e Because Music. La copertina de disco riprende il classico simbolo della croce dei Justice.

I Justice hanno anche pubblicato i primi due singoli dell’album. Uno di questi è One Night/All Night, un brano sinuoso, duro e influenzato dalla disco, con la voce di Kevin Parker dei Tame Impala. “Volevamo che questo brano suonasse come se un’iterazione dark/techno dei Justice avesse trovato un campione di un’iterazione disco di Kevin Parker”, affermano i Justice in una dichiarazione congiunta.

“Kevin ha un senso della melodia affascinante, nel senso che riesce a scrivere melodie che sembrano semplici e naturali. Ma allo stesso tempo molto particolari. Questa canzone oscilla tra la pura musica elettronica e la pura discoteca, ma non si riesce mai ad avere le due cose allo stesso tempo”.

Il duo ha condiviso anche qualche anticipazione su cosa aspettarsi dall’album, dicendo: “Questa idea di passare istantaneamente da un genere all’altro all’interno di una canzone attraversa l’intero disco, ed è forse evidenziata in modo più chiaro in One Night/All Night. Il video della canzone è un viaggio elegante e pulsante attraverso il corpo umano diretto da Anton Tammi, che immagina “un viaggio all’interno della croce. Un oggetto strano e sperimentale che sembra un’illuminazione rave all’interno di polmoni umani e una luce stroboscopica intorno a un cuore umano”.

L’altra nuova canzone è Generator, che i fan riconosceranno come un classico pezzo dei Justice. Il duo definisce il brano “come Getaway della Salsoul Orchestra. Ma con suoni gabber e techno hardcore classici degli anni ’90”. La disco/funk e la musica elettronica in generale sono sempre stati elementi fondamentali della musica che facciamo come Justice”. “In Hyperdrama li facciamo coesistere”, aggiungono, “ma non in modo pacifico”.

I Justice porteranno in tour il nuovo album

I Justice lanceranno un tour con cui porteranno in giro il nuovo album il 12 aprile al Coachella, dove presenteranno il loro nuovo spettacolo dal vivo. Il tour si protrarrà fino ad agosto con date in Messico e in Europa. Le esibizioni al Coachella sono attualmente gli unici spettacoli statunitensi in programma.

Share: