Elettronica

“Mother Nature” è il nuovo singolo degli MGMT che anticipa l’album

S’intitola “Loss of Life” il quinto disco del duo newyorkese, in uscita il 23 febbraio 2024, anticipato dalla nuova canzone, la prima inedita dal 2018. Guarda il video

Autore Billboard IT
  • Il31 Ottobre 2023
“Mother Nature” è il nuovo singolo degli MGMT che anticipa l’album

Gli MGMT sono tornati a sorpresa con una nuova canzone: Mother Nature è il primo singolo estratto dal loro prossimo album Loss of Life in uscita nel 2024. Si tratta del quinto lavoro discografico per il duo statunitense originario di New York. La pubblicazione del disco è prevista per il 24 febbraio.

L’ultimo singolo rilasciato dagli MGMT, prima dell’uscita della nuova canzone Mother Nature, risaliva al 2018, quando il duo pubblicò il quarto album Little Dark Age. Lo stile del nuovo brano ricalca gli stilemi classici della band, pur mettendo in mostra un suono marcato di chitarra acustica. Il videoclip dai toni psichedelici, vede come protagonisti degli animali costretti a confrontarsi in un mondo moderno che somiglia a una prigione.

La band, il mese scorso, aveva pubblicato un indizio sul nuovo album, quando Andrew VanWyngarden – uno dei due membri degli MGMT – ha postato una foto di una stampa di prova su un subreddit dedicato alla band. Il post era accompagnato dall’immagine di una banana e dalla scritta “elf of soils”, anagramma di Loss of Life, titolo del nuovo disco.

MGMT, Mother Nature e la produzione del nuovo album

Il quinto disco della band è stato annunciato anche sul profilo Instagram ufficiale della band. Il post mostra l’artwork del nuovo album degli MGMT Loss of Life: l’opera dell’artista John Baldessari Noses & Ears, Etc (Part Two) realizzata nel 2006.

«Siamo al settimo cielo per questa raccolta di canzoni e ci sentiamo molto felici di presentarla al mondo» si legge nel post. «È un album che brandisce il potere dell’amore di fronte all’inevitabile morte e decadenza umana e spera di incoraggiare il conforto collettivo nel ricordare l’inestinguibile ma spesso brutale desiderio dell’universo di trovare equilibrio e armonia».

Andrew VanWyngarden e Ben Goldwasser hanno co-prodotto Loss of Life con Patrick Wimberly. Gli MGMT hanno anche reso nota la tracklist del nuovo album dove, oltre al singolo Mother Nature, è presente il feat. con Christine and the Queens Dancing in Babylon.

Di seguito la tracklist di Loss of Life:

  1. Loss Of Life (part 2)
  2. Mother Nature
  3. Dancing In Babylon (feat. Christine and the Queens)
  4. People In The Streets
  5. Bubblegum Dog
  6. Nothing To Declare
  7. Nothing Changes
  8. Phradie’s Song
  9. I Wish I Was Joking
  10. Loss Of Life
Share: