Peggy Gou, l’album di debutto arriva il 7 giugno
La celeberrima DJ coreana ha annunciato i dettagli del suo attesissimo primo progetto, “I Hear You”. E intanto esce il nuovo singolo “1+1=11” con il primo videoclip realizzato artista islandese-danese, Olafur Eliasson. E non sarà l’unica sua presenza nel disco
Anni di lavoro e di attesa ma finalmente ci siamo, il 7 giugno arriva I Hear You (XL Recordings), il primo album di Peggy Gou che conterrà 10 tracce, tra cui ovviamente la hit mondiale (It Goes Like) Nanana e la collaborazione con Lenny Kravitz, I Believe in Love Again. Parlando dell’album, la DJ coreana ha dichiarato: “I Hear You è più di un semplice album di debutto. Incarna innumerevoli ore di dedizione nel mio viaggio per creare qualcosa senza tempo, ed è una testimonianza del potere del sapere ascoltare, noi stessi e gli altri”.
Prima dell’album un nuovo singolo di Peggy Gou
Per festeggiare l’uscita dell’album, Peggy Gou pubblica oggi il nuovo singolo 1+1=11, un inno da festival che simboleggia l’unità e promette di unire le piste da ballo di tutto il mondo. Accompagnato dal primo videoclip realizzato dall’acclamato artista islandese-danese e amico di lunga data, Olafur Eliasson, il video è stato diretto e interpretato da Eliasson stesso.
Le sue opere di fama mondiale, tra cui The weather project (2003), The New York City Waterfalls (2008) e Ice Watch (2014), sono spesso ispirate dai sistemi naturali, dall’esperienza umana e dal movimento, una passione che ha sviluppato da adolescente quando praticava breakdance. Il videoclip è stato presentato in anteprima a Berlino ieri sera durante un party organizzato da Gou, che ha personalmente curato la line-up dei DJ, includendo Spray, fka.m4a e Matrefakt.
Il videoclip di “1+1=11”
Ecco le parole dell’artista a riguardo del videoclip girato per Peggy Gou: “La scultura e la danza sono entrambi linguaggi non verbali. A volte, per comunicare, è sufficiente muoversi. È quello che è successo quando ho incontrato Peggy per la prima volta. Stavamo pranzando, parlando dei nostri interessi comuni per la psicosonica, il ritmo e il movimento, e per mostrarle i movimenti di cui parlavo mi sono alzato in piedi nel ristorante per ballare. Sono stato entusiasta del fatto che in seguito mi abbia chiesto di danzare in un video per una delle sue prossime uscite e di svilupparne il linguaggio visivo”.
Infatti l video di 1+1=11 è una delle tre collaborazioni in I Hear You tra Peggy Gou e Eliasson. L’impressionante copertina dell’album presenta Gou che indossa l’opera d’arte Psychoacoustic empathy amp (2023), un “anello di orecchie” creato da Eliasson. Nel frattempo, nella futuristica Your Art, che apre l’album, Gou recita la propria versione del poema di Eliasson Your planet seen from within, scritto per accompagnare la sua cover story sulla rivista TIME del 2022.
Un’altra collaborazione nell’album è quella con il rapper portoricano Villano Antillano, mentre Gou, la principale interprete, autrice e produttrice dell’album, presta la sua voce distintiva in tutto il lavoro. Il risultato è un album che consolida la posizione di Peggy Gou come autentica pioniera culturale che riesce ad essere nostalgica e allo stesso tempo estremamente innovativa.
Il tour mondiale di Peggy Gou fa tappa anche in Italia
Nel frattempo, il 2024 si preannuncia come un anno straordinario dal punto divista live per Peggy Gou. Dopo aver suonato davanti a oltre un milione di persone nel 2023, Peggy Gou ha già in programma apparizioni di alto profilo a festival come Glastonbury, Coachella e Primavera, oltre al suo più grande spettacolo da headliner fino ad oggi, al Gunnersbury Park di Londra, il 17 agosto. Prima però Peggy sarà in Italia per due imperdibili date da headliner. Il 21 giugno la dj coreana si esibirà a La Prima Estate a Lido di Camaiore, il 14 agosto esibirà come headliner alla terza edizione di Panorama Festival (dall’11 al 17 agosto, Salento, Puglia). Per tutti i dettagli visitare il sito ufficiale.