Artie 5ive, Anna, Rondodasosa, Ghali: cosa ci fanno al Liceo Carducci di Milano? Ecco la risposta
La nuova scena rap si riunisce nel progetto discografico d’esordio di Sadturs & KIID, “No Regular Music”, in uscita venerdì
Ma cosa ci fanno Artie 5ive, Rondodasosa, Anna, Ghali, Tony Boy, Digital Astro, Nerissima Serpe, Papa V, Yung Snapp, Drefgold, Side Baby, Niky Savage, faceto, Melons, Lito, Axell, Flame, Low Red, lucchetto e Tite Lavoz nelle aule di uno dei liceo classici più blasonati di Milano? Negli scorsi giorni, infatti, le aule del Liceo Carducci erano diventate un set per un progetto ancora top secret. Gli artisti si erano mischiati agli alunni, che avevano prontamente documentato tutto con i loro telefoni mantenendo però la riservatezza del progetto. Ma ora tutto torna.
La risposta alla domanda di partenza, infatti, è nel trailer di No Regular Music, il progetto discografico d’esordio di Sadturs & KIID, giovani producer che pubblicheranno il loro primo mixtape questo venerdì. Un vero e proprio annuario del ginnasio e dell’ultimo anno del rap italiano, una fotografia all’americana del presente e del futuro del genere.
Ma chi sono Sadturs & KIID? Lorenzo Bassotti (KIID), nato a Jesi, e Francesco Turolla (Sadturs) nato a Milano, sono due produttori rispettivamente classe 2003 e 2002. Iniziano a lavorare sui beat sin da giovanissimi fino ad essere notati dall’etichetta Sto Records di Ghali, che li firma nel 2021. Fra i primi lavori di Sadturs c’è Vendetta, EP d’esordio di Digital Astro pubblicato nel 2021, dove cura la produzione di tutte le tracce del progetto. Negli ultimi anni, Sadturs & KIID hanno contribuito con il loro stile a plasmare il sound della scena Urban in Italia
Sadturs & KIID, le mani dietro la hit di Artie 5ive e Anna
Infatti, alla firma con Sto Records, i due artisti hanno alle loro spalle un trascorso produttivo che li ha visti lavorare al fianco di tutti gli emergenti più promettenti della scena rap, tra cui – appunto – Artie 5ive, Anna, Tony Boy e Digital Astro. Sono loro le mani dietro al successo di Anelli e Collane di Artie 5ive e Anna, brano che ha raggiunto la certificazione di platino.