Hip Hop

“Cantera Machete Vol. I”: la tracklist del progetto dedicato ai nuovi talenti

Il progetto prodotto dalla Machete Empire Records riunirà 11 artisti selezionati durante l’omonimo format andato in onda su Twitch da marzo a giugno 2021

Autore Billboard IT
  • Il6 Settembre 2021
“Cantera Machete Vol. I”: la tracklist del progetto dedicato ai nuovi talenti

La cover di Cantera Machete Vol. I

Machete punta molto sulle giovani promesse del panorama musicale nostrano. A dimostrarlo è Cantera Machete Vol. I, il primo capitolo del nuovo progetto discografico, prodotto dalla Machete Empire Records, dedicato agli artisti emergenti in uscita venerdì 10 settembre.

Oggi, lunedì 6 settembre, sono state svelate la tracklist e i nomi degli artisti presenti nel progetto. Il titolo dell’album fa riferimento alla Cantera, termine spagnolo che indica le scuole giovanili gestite dalle società sportive. Così, il lavoro incarna perfettamente l’idea di gioco di squadra e il desiderio di Machete di investire sui giovani artisti promettenti, creando per loro uno spazio nel mercato discografico italiano.


Dal format su Twitch al primo progetto per artisti emergenti

Cantera Machete Vol. I sarà composto da undici tracce e gli artisti presenti nel progetto sono stati scelti all’interno di Cantera Machete, format andato in onda sul canale Twitch della crew da marzo a giugno 2021. Qui Jack The Smoker e Charlie KDM, insieme a diversi ospiti, tra cui Slait e Massimo Pericolo, hanno ascoltato e valutato, insieme alla community, i brani di 80 artisti emergenti selezionati tra circa 10mila candidati.

Ad aggiudicarsi il primo premio, l’incisione di due brani con Sony Music Italy/Columbia Records Italy, è stato Gori, giovane rapper italo-brasiliano classe ’96. L’iniziativa, però, non si è conclusa semplicemente con la proclamazione del vincitore. Infatti, saranno 10, oltre a Gori, gli artisti presenti in Cantera Machete Vol. I.


Il progetto vede la partecipazione di Stabber come direttore musicale, Enrico Brun come fonico e anche al mixing e mastering, insieme a Marco Vialardi.

La tracklist di Cantera Machete Vol. I

  1. JANI – CLICK CLACK
  2. INCE – BAING BAING 
  3. GORI – MEDUSA
  4. PIT – 1, 2, 3
  5. ZOELLE – RIVINCITE
  6. SPIKA – UNTITLED 
  7. ALPHRED LOCURA – ADESSO
  8. GIOAC – MORTO A GALLA
  9. SEVARAM – TOY BOY 
  10. ROD’S ROYCE – DARE UN SENSO
  11. DIGAME – MALEDETTAMENTE TE
Share: