Hip Hop

Con “Carnival” Kanye West torna al primo posto della Hot 100 dopo 13 anni

Il brano segna la quinta volta di Ye alla guida della chart e la seconda per Ty Dolla $ign. Prima volta invece per Rich the Kid e Playboi Carti

Autore Billboard US
  • Il12 Marzo 2024
Con “Carnival” Kanye West torna al primo posto della Hot 100 dopo 13 anni

Carnival di Kanye West e Ty Dolla $ign con Rich the Kid e Playboi Carti conquista la vetta della Billboard Hot 100. Il brano segna la quinta volta di Ye alla guida della chart e la seconda per Ty Dolla $ign. Prima volta invece per Rich the Kid e Playboi Carti. In questo modo Kanye West allunga la sua carriera al numero 1 della Hot 100 a oltre 20 anni, diventando il primo artista rap a raggiungere questo traguardo. Ye è infatti il primo rapper ad aver raggiunto la vetta della Hot 100 in tre decenni diversi (anni 2000, anni ’10 e anni ’20). Prima di lui a riuscirci erano state solo Beyoncé, Mariah Carey e Lady Gaga.

Carnival è stata pubblicata il 10 febbraio all’interno dell’album Vultures 1 di Kanye West e Ty Dolla $ign, per l’etichetta di proprietà di Ye, YZY. Il disco, il primo di West dopo le polemiche relative ai suoi commenti antisemiti, ha debuttato al n. 1 della classifica Billboard 200 del 24 febbraio ed è rimasto in testa per due settimane. Ora si trova al n. 3 nella quarta settimana di permanenza in classifica.

Con Carnival Kanye West arriva per la quinta volta al vertice della Billboard Hot 100 a distanza di ben tredici anni. La prima volta è stata nel 2004 con Slow Jam con Twista e Jamie Foxx, la seconda nel 2005 con Gold Digger, la terza nel 2007 con Stronger e la quarta nel 2011 con E.T. insieme a Katy Perry. Ty Dolla $ign aveva raggiunto la vetta della Hot 100 per una settimana nel giugno 2018, grazie alla sua partecipazione a Psycho di Post Malone.

La notizia arriva in seguito alle polemiche di Kanye West contro le piattaforme di streaming, che secondo il rapper svaluterebbero la musica. In merito a ciò Ye ha infatti deciso di non pubblicare il secondo e il terzo volume di Vultures sulle piattaforme.

Share: