Hip Hop

Eminem festeggia sui social 12 anni di sobrietà

Basta alcool, droga, psicofarmaci dal 2008: Eminem ne è fiero, la musica non c’entra nulla ma ne ha beneficiato, il suo ultimo album è stato un successo

Autore Billboard US
  • Il21 Aprile 2020
Eminem festeggia sui social 12 anni di sobrietà

Eminem/ Chris Pizzello/Invision/AP/Shutterstock

Eminem ha raggiunto un traguardo importante e la musica non c’entra proprio nulla. Sono 12 anni che Eminem si tiene a distanza da droga e alcool: un momento speciale che ha voluto condividere sui social media.

“Pulito da dodici anni! Non ho paura”, ha scritto in un tweet che accompagnava la foto della sua moneta della sobrietà. Marcata con il numero 12 e incorniciata da tre parole: “Recupero”, “Unità” e “Servizio”.


La star del rap di Detroit ha messo fine ad anni di dipendenza da pillole di Vicodin (si era fatto anche tatuare una compressa sul braccio sinistro), Valium e Ambien il 20 aprile 2008.

L’anno successivo, dopo una pausa di cinque anni dal culmine della sua carriera (periodo che aveva compreso anche un’overdose di metadone nel 2007), il rapper ha pubblicato l’album Relapse: il suo primo tentativo di registrare dopo essersi disintossicato.


Nel 2010, Eminem aveva fatto un ulteriore passo avanti con l’album Recovery. Negli ultimi anni Shady è tornato in forma negli ultimi anni, pubblicando l’album Revival nel dicembre 2017 e un altro, appena otto mesi dopo, Kamikaze.

L’ultimo lavoro è uscito a sorpresa nel gennaio di quest’anno, Music to Be Murdered By. Questo disco inaspettato è diventato il decimo album di Eminem salito al numero 1 della Billboard 200. Eminem è stato il sesto artista della storia mondiale a raggiungere questo risultato e si avvicina così ai pochi leader della classifica che possono vantare risultati a 2 cifre.

Share: