Hip Hop

Eminem aprirà gli MTV VMAs 2024 e potrebbe entrare nella storia

Se dovesse vincere anche solo in una delle otto categorie, il rapper di Detroit si svincolerebbe da un pareggio con Peter Gabriel per il maggior numero di vittorie di un artista maschile nella storia dello show

Autore Billboard US
  • Il10 Settembre 2024
Eminem aprirà gli MTV VMAs 2024 e potrebbe entrare nella storia

Foto di Scott Legato/Getty Images

Eminem aprirà gli MTV VMAs 2024 che si svolgeranno mercoledì 11 settembre dalla UBS Arena di New York. Il rapper di Detroit regalerà ai fan la prima esibizione televisiva del suo dodicesimo album in studio, The Death of Slim Shady (Coup de Grace), che di recente è diventato il suo 11° album a entrare nella Billboard 200 al n. 1.

L’ultima esibizione di Eminem agli MTV VMAs risale al 2022 con Snoop Dogg per una performance inedita di From the D 2 The LBC, ispirata al mondo del metaverso Otherside. Nel 2012, Eminem ha fatto un’apparizione a sorpresa durante l’esecuzione di Forgot About Dre e Still D.R.E. con Dr. Dre e Snoop Dogg. Invece, l’ultima volta che Eminem ha aperto i VMA è stato nel 2010 con Not Afraid, seguita da una performance in duetto con Rihanna di Love the Way You Lie. Nel 2000, Eminem ha eseguito un medley di The Real Slim Shady e The Way I Am, che includeva una processione di oltre 100 sosia di Eminem.
Nel 1999, anno del suo debutto, Eminem ha eseguito un medley di Guilty Conscience e My Name Is.

Quest’anno Eminem agli MTV VMAs ha ottenuto otto nomination. Il suo successo Houdini, che ha raggiunto il numero 2 della Billboard Hot 100, è in lizza per il video dell’anno, il miglior hip hop, la miglior regia, il miglior montaggio, i migliori effetti visivi e la canzone dell’estate. Inoltre, Eminem è candidato come artista dell’anno e come performance più iconica dei VMA per la sua già citata performance del 2000.

Eminem potrebbe diventare l’artista maschile più premiato degli MTV VMAs

Se dovesse vincere anche solo in una delle otto categorie, Eminem si svincolerebbe da un pareggio con Peter Gabriel per il maggior numero di vittorie di un artista maschile nella storia dello show (13). Quattro superstar femminili hanno accumulato un numero ancora maggiore di vittorie ai VMA. Beyoncé è in testa con 27, seguita da Taylor Swift (23), Madonna (20) e Lady Gaga (18). Le 13 vittorie di Eminem sono le più numerose per un artista hip hop. Con 67 nomination totali, è il secondo artista con più nomination nella storia dei VMA, dietro solo a Madonna (71).

Megan Thee Stallion condurrà e si esibirà ai VMA. Katy Perry riceverà il Video Vanguard Award e si esibirà in un medley di successi. Si esibiranno anche Anitta (feat. Fat Joe, DJ Khaled + Tiago PZK), Benson Boone, Camila Cabello, Chappell Roan, GloRilla, Halsey, KAROL G, Lenny Kravitz, LISA, LL COOL J, Rauw Alejandro, Sabrina Carpenter e Shawn Mendes.

Cyndi Lauper, che ha vinto e partecipato alla prima edizione dei VMA nel settembre 1984, presenterà insieme all’ex conduttore di MTV Carson Daly. Altri presentatori previsti per lo show di quest’anno sono Addison Rae, Alessandra Ambrosio, Amelia Dimoldenberg, Big Sean, Busta Rhymes, Damiano David (Måneskin), DANNA, DJ Khaled, Fat Joe, Flavor Flav, French Montana, Halle Bailey, Jordan Chiles, Lil Nas X, Miranda Lambert, Naomi Scott, Paris Hilton, Suki Waterhouse, Thalía e Tinashe.

Share: