Hip Hop

L’album di debutto di Ice Spice uscirà a luglio

“Y2K!” ha finalmente una data d’uscita: il prossimo 26 luglio la rapper statunitense pubblicherà il suo primo disco. Svelata anche la copertina

Autore Billboard IT
  • Il5 Giugno 2024
L’album di debutto di Ice Spice uscirà a luglio

La cover di "Y2K!"

L’attesa sta per finire, finalmente conosciamo la data d’uscita di uno degli esordi rap più attesi del 2024. Ice Spice pubblicherà il suo album di debutto Y2K! il prossimo 26 luglio. La rapper statunitense, uno dei prospetti più interessanti del panorama musicale mondiale, candidata a quattro Grammy Awards, tra cui miglior artista esordiente e brano rap dell’anno con Barbie World, ha svelato anche la copertina del nuovo progetto. L’immagine la ritrae di spalle in un contesto cittadino di fianco all’ingresso di una stazione della metropolitana. Su un bidone alla sua sinistra compare la scritta Y2K!.

Ice Spice aveva annunciato il titolo del suo primo album, un riferimento alla sua data di nascita, il 1° gennaio 2000, alla fine di gennaio. «Sì, ci sarà un album. Sono molto eccitata» aveva rivelato l’artista originaria del Bronx nel corso della trasmissione Today Show alle co-conduttrici Hoda Kotb e Jenna Bush Hager.

Y2K! è stato anticipato tre settimane fa dalla canzone Gimmie a Light. Il brano, prodotto da RIOTUSA – che ha lavorato anche ad altre hit della rapper, tra cui il singolo certificato oro Munch (Feelin U) – si basa su un sample dell’iconico tormentone dancehall del 2002 Gimme the Light di Sean Paul. Sempre qualche mese fa, Ice Spice aveva confermato di aver appena “bloccato una collaborazione pazzesca”. Ovviamente la tracklist è ancora top secret.

Ice Spice, l’album arriva dopo un EP acclamatissimo

Ice Spice ha esordito nel 2021 con Bully Freestyle, ma il suo primo progetto discografico è arrivato due anni anni dopo con l’EP Like…?. Un lavoro molto apprezzato, non solo dal pubblico, ma anche dalla critica di settore, che è finito in numerose classifiche di fine anno delle principali testate musicali. Nella bonus edition pubblicata nell’aprile del 2019 era incluso anche il remix del brano Princess Diana in collaborazione con uno degli idoli di Ice Spice: Nicki Minaj.

Share: