Missy Elliott sarà la prima rapper a entrare nella Rock & Roll Hall of Fame
L’artista americana domani sera verrà introdotta trai nomi più importanti della storia della musica mondiale. Intervistata durante “Good Morning America”, la cantante ha espresso tutta la propria soddisfazione
La 38a cerimonia annuale di induzione della Rock & Roll Hall of Fame di domani sera al Barclays Center di Brooklyn sarà più speciale del solito: tra gli artisti che entreranno a far parte della cerchia delle personalità più rilevanti della storia della musica ci sarà anche Missy Elliott. Perché è un nome così importante? Facile a dirsi. Melissa è la prima rapper il cui nome finirà nel celebre museo statunitense.
Missy Elliott non riesce ancora a credere che domani sera sarà la prima artista rap donna a essere inserita nella Rock and Roll Hall of Fame. Parlando con Robin Roberts di Good Morning America, Elliott ha detto di aver sempre sognato di essere una «superstar… Non ho mai vacillato. Non ho mai cambiato. L’ho detto ogni volta». Tuttavia, dopo tre decenni nel mondo della musica, la 52enne rapper vincitrice di un Grammy, ha detto che il suo ultimo riconoscimento è il più inaspettato.
«Le parole non possono descrivere quanto sia onorata di salire sul palco domani sera» ha rivelato Missy Elliott. L’artista verrà introdotta nella Rock & Roll Hall of Fame insieme a Kate Bush, Sheryl Crow, George Michael, Willie Nelson, i Rage Against the Machine e gli Spinners. «Come artista del mondo hip-hop, l’inserimento nella Rock Hall sembrava così fuori portata» ha continuato la rapper.
Inoltre, essendo questo il 50° anniversario della nascita dell’hip-hop, Elliott ha dichiarato che il riconoscimento della Hall of Fame è un’ulteriore prova del fatto che «a prescindere da ciò che la gente dice, il mondo dell’hip-hop è qualcosa di speciale e unico».
Missy Elliott e gli altri rapper nella R&R Hall of Fame
Domani sera Elliott entrerà a far parte di un gruppo ristretto di rapper le cui targhe sono esposte al museo RRHOF di Cleveland. Il suo nome si unirà a quelli di icone come Jay-Z, LL Cool J, The Notorious B.I.G., Tupac Shakur, N.W.A, Public Enemy, Beastie Boys, Run-DMC e Grandmaster Flash and the Furious Five. Anche se alcuni critici potrebbero criticare la definizione elastica di rock and roll, che ha trovato artisti che non suonano quella che è tradizionalmente considerata musica rock amplificata e basata sulla chitarra, Elliott ha detto che secondo lei il rock, come l’hip-hop, è un «insieme di diversi stili di musica».
La Elliott sarà introdotta dalla sua amica Queen Latifah, che ha elogiato come una persona che «è venuta prima di me, ha aperto quella porta, l’ha lasciata aperta… E devo così tanti fiori, mazzi di fiori. Non ci sono abbastanza mazzi di fiori per le donne che mi hanno preceduto. E lei è una di quelle donne».