Oggi Piotta è il tuo “Professore”: guarda il video in anteprima
In un mix tra rap e world music, tra percussivo e melodico, il brano racconta quella che è Roma oggi, in particolare la zona est
Professore, il secondo estratto dall’album ‘Na Notte Infame, è prodotto – come tutto il resto del disco – dallo stesso Piotta e dal pianista Francesco Santalucia. Stavolta i ritmi si fanno più veloci, con lo scopo di riuscire a ballare sul dolore, esorcizzandolo. Accompagna il brano un videoclip ufficiale che vi presentiamo qui in anteprima.
Il video di Professore di Piotta
In un mix tra rap e world music, tra percussivo e melodico, Professore di Piotta racconta quella che è la città oggi, in particolar modo in quel quadrante est di Roma (Tor Pignattara, Labicano, Mandrione, Pigneto, Quadraro e Villa Gordiani) che da tempo rappresenta uno dei volti più interessanti e dinamici dell’Urbe. Già Pasolini in Ragazzi di vita scriveva: “Alla Marranella, lì all’incrocio dell’Acqua Bullicante e la Casilina, c’era più via vai di macchine e di gente che in via Veneto”.
“Professore” era l’appellativo con cui Fabio Zanello, fratello maggiore di Piotta e apprezzato scrittore e poeta prematuramente scomparso, era stato soprannominato già dai tempi di Villa Ada (come si racconta nel romanzo Corso Trieste, recentemente pubblicato per La Nave di Teseo) e da lì fino a quella Roma Est in cui aveva scelto di trasferirsi, tra la Prenestina e la Casilina, insegnando italiano ai tanti giunti fin qui da ogni parte del mondo.
Il singolo esce anche in una versione alternativa, dove le strade della Capitale si fondono con i vicoli di Napoli. Un remix arricchito del featuring dell’amico e collega Ciccio Merolla, reduce dal successo della hit Malatìa. Il percussionista e cantante partenopeo impreziosisce il brano con le sue inconfondibili percussioni, ma anche cantando il ritornello insieme a Piotta.
La realizzazione del videoclip
Il video di Professore – prodotto da Bad Boss Productions e diretto da Daniele Tofani (già dietro la macchina da presa per Francesco Gabbani, Måneskin, Negramano, Planet Funk, Le Vibrazioni e molti altri) – racconta per immagini proprio questo spaccato. In tutta la sua composita e variopinta umanità, grazie alla presenza di alcuni abitanti del luogo e la partecipazione di giovani attori come Anthony De Castro, Omar Elliot, Gloria Lutumba, Momenul Islam, Stefania Visconti, Federica Zhou e Martina Zhou.
«Personaggi, facce, storie e scorci della città si sviluppano in un’alternanza tra bianco e nero e colore», commenta Piotta. «Proprio queste suggestioni che mescolano diversità, inclusione e spaccati delle periferie accomunano la mia visione a quella di mio fratello Fabio. Un videoclip che non solo vuole accompagnare la musica e il testo del singolo, ma che vuole diventare un piccolo grande manifesto di neorealismo contemporaneo».