Indie

Guarda in anteprima il video di “Chale” dei Rumba de Bodas feat. Newen Afrobeat

Il gruppo italiano e quello cileno si sono incontrati per la prima volta al Duna Studio di Ravenna. Il risultato è “Chale”, brano dalle variopinte sfumature afro-latine

Autore Billboard IT
  • Il16 Febbraio 2023
Guarda in anteprima il video di “Chale” dei Rumba de Bodas feat. Newen Afrobeat

Rumba de Bodas (foto di Daniele Poli)

Unendo mondi e suoni diversi, i Rumba de Bodas e i Newen Afrobeat (dal Cile) si tuffano tra le variopinte sfumature afro-latine per parlare di quanto sia necessario non sottomettersi alle condizioni di nessuno se non alle proprie, liberandosi, soprattutto, al mistico potere del ritmo. Il risultato è Chale: accompagna il brano un videoclip ufficiale che vi presentiamo in anteprima.

«Chale rappresenta la nostra indole, il modo in cui ci rapportiamo al mondo», spiega la band. «Il messaggio che vogliamo trasmettere è di non farsi mai imporre niente da nessuno, ma di fare in modo che le nostre tempistiche vengano rispettate. In questo caso, facendoci trasportare dalla musica, siamo riusciti a registrare una canzone insieme ai nostri amici cileni Newen Afrobeat. Un’esperienza unica, considerando che non ci eravamo mai visti prima. Tra di noi da subito non ci sono state barriere, la lingua della musica ci ha unito subito e siamo riusciti a realizzare questo inno alla libertà».


I due gruppi si sono incontrati per la prima volta al Duna Studio di Ravenna. Un ensemble completo: batteria, basso, tastiere e synth, percussioni, una sezione fiati di sei membri, tre chitarre e tre cantanti che si fondono in un suono potente che racconta la storia di entrambe le band.

«Il video di Chale è stato un’esperienza multiculturale unica», racconta il regista Oscar Boschi. «Ho avuto il piacere di collaborare con i Rumba de Bodas in studio insieme ai Newen Afrobeat su questo interessantissimo progetto a cui ho partecipato come narratore visivo durante la sessione di registrazione. Il risultato di questo insieme di suoni del tutto originali è raccontato in questo video. Personalmente, un ricordo indelebile di una giornata intensa, ma decisamente arricchente».


Guarda in anteprima il video di Chale dei Rumba de Bodas feat. Newen Afrobeat

Rumba de Bodas – Bio

La band nasce nel 2008. Il sound dei Rumba de Bodas fonde ska, funk, ritmi latini e afro. Negli anni partecipano a festival importanti in Italia e all’estero (Boomtown Fair, Fusion Festival, Edinburgh Jazz Festival, Cous Cous Festival, Irlanda in Festa, Montreux Jazz Festival, Seoul Music Week 2019, SulaFest 2020).

Attraversando cambi di formazione (gli otto diventano sette) e di sound, la band sforna Just Married (2012) e Karnaval Fou (2014). Il 2018 è l’anno della terza fatica, esce Super Power (Irma Records), e nel 2020, a tour appena concluso, la band ritorna in studio con il singolo Isole (2020). A giugno 2021 esce il nuovo singolo, Rimini Minivan (2021, Rubik Media), e fresca di una nuova formazione, a luglio finalmente la band ritorna sul palco con il Minivan Tour 2021, che li porta a suonare in giro per l’Europa, tra Germania, Svizzera, Albania, Francia, Austria, Italia.

La band ritorna in studio e a gennaio 2022 esce Ciao Mare (R. Casadei), cover originale in stile Rumba de Bodas. Ad aprile esce il singolo Krabu (Rubik Media). Dopo un intenso tour estivo, a ottobre esce il singolo Todo Mundo (Rubik Media), il cui videoclip è stato girato in collaborazione con la Civica Scuola di Cinema “Luchino Visconti” di Milano.

Con l’uscita di Fête des Mouvements il 27 gennaio 2023 la band si prepara per il quarto album dal titolo Yen Ko (che significa “let’s go” nella lingua twi del Ghana), che uscirà ufficialmente il 3 marzo. C’è un tour in Sud America prospettato per marzo e aprile.


Share: