Indie

Perché l’attesa del nuovo album di Iosonouncane è importante

L’approccio migliore per il nuovo disco di Iosonouncane, Ira, che uscirà il 14 maggio è di stare al gioco e di godersela come un piccolo rito

Autore Piergiorgio Pardo
  • Il24 Febbraio 2021
Perché l’attesa del nuovo album di Iosonouncane è importante

Iosonouncane, credits Silvia Cesari

Ci sono diverse ragioni perché una nuova uscita possa diventare un appuntamento importante. Questa volta però non si tratta di hype, e nemmeno di effetto sorpresa. Con un post su Instagram pubblicato oggi, mercoledì 24 febbraio, Iosonouncane ha annunciato l’uscita di IRA, il suo nuovo album che uscirà il prossimo 14 maggio, a cinque anni di distanza da DIE.

Visualizza questo post su Instagram


Un post condiviso da IOSONOUNCANE (@iosonouncane)

“Il 14.05.21 uscirà IRA: 17 brani, un’ora e cinquanta minuti di musica. Questa è la copertina – foto di Silvia Cesari, progetto grafico di Rocco Marchi” ha scritto il cantautore sardo su Instagram.


Iosonouncane è un artista che si mette in gioco in prima persona. Sempre: a cominciare dall’autoironia di un nome d’arte che si dissocia dalle competizioni.  

All’epoca dell’esplosione dell’itpop furono un singolo audace e senza ritornelli come Stormi e un’opera avventurosa come DIE a fare la differenza. Si diceva che questo nuovo IRA dovesse essere presentato al pubblico in forma di concerto, perché fosse ascoltato come un debutto nella sua interezza e nelle sue dinamiche.

Forse l’approccio migliore con questo disco rimane, limitazioni della pandemia a parte, comunque quello di stare al gioco dell’attesa e di godersela come un piccolo rito senza anticipazioni. Quando uscirà potrebbe essere questo l’evento: ascoltare un nuovo disco per davvero. Non accade spesso, anzi non accade quasi mai ora. Il nuovo album di Iosonouncane potrebbe fare accadere la magia ed è per questo che l’annuncio della sua pubblicazione è, ancor più che una notizia, l’invito ad un appuntamento importante.

L’album, già disponibile in pre order, è stato anticipato dal singolo Novembre, primo inedito dal 2015 che ha segnato il passaggio di Iosonouncane alla Numero Uno, l’etichetta che dal 1972 ha pubblicato i dischi di Lucio Battisti e oggi ha nel suo roster artisti come La Rappresentante di Lista e Colapesce e Dimartino.


Share: