Indie

Zibba: guarda in anteprima la live session di “Cinghiali”

Il nuovo singolo del cantautore ligure è qui reinterpretato in un’intima versione dal vivo in studio

Autore Billboard IT
  • Il17 Aprile 2019
Zibba: guarda in anteprima la live session di “Cinghiali”

Un mese fa è uscito il nuovo singolo di Zibba, Cinghiali. A un anno di distanza dal suo ultimo album Le Cose e fra gli impegni come autore che l’hanno portato a essere protagonista anche nell’ultima edizione di Sanremo con il brano Un Po’ Come la Vita (cantato da Patty Pravo e Briga), il cantautore ligure è tornato con questo singolo che anticipa il suo nuovo percorso. In anteprima vi presentiamo una sua versione in live session per MusicFloor e per l’occasione gli abbiamo anche rivolto qualche domanda.

Zibba - Cinghiali - copertina

Hai detto che trai ispirazione “dalle cose che ti arrivano addosso”. Da quali stimoli nasce Cinghiali?


Cinghiali è una canzone molto personale, autobiografica e in qualche modo curativa per me. Credo di averla scritta tutta d’un fiato in un momento particolare, di riflessioni e malinconia. Non diversamente da come scrivo di solito, insomma.

Il brano rimarrà un singolo a sé stante o sarà contenuto in un prossimo EP o album?


Non ho ancora scelto il contenitore ma sicuramente non è nato per restare solo. Nei prossimi mesi arriveranno altre cose. Sono in un momento iper-produttivo e di cambiamento.

Autore, cantautore, produttore… Quanto è importante un approccio creativo a 360 gradi per Zibba?

Diciamo che è importante l’approccio libero. Sono felice di non aver mai avuto voglia di sentirmi qualcosa, ma solo di fare. Me la vivo a esperienze, cercando di prendere tutto il possibile soprattutto emotivamente da quello che mi capita.

E quale di quei versanti ti vede maggiormente impegnato in questo periodo?


Tutti contemporaneamente. Sono aspetti del mio lavoro che si stimolano vicendevolmente, ed è importante per me non fare la stessa cosa ogni giorno, come non essere nello stesso posto o frequentare sempre le stesse persone.

Guarda in anteprima la live session di Cinghiali di Zibba



Zibba – Bio

Arriva al grande pubblico grazie ai Premi della Critica al Festival di Sanremo 2014. Nel corso degli anni vince alcuni tra i premi più prestigiosi della musica Italiana come la Targa Tenco per il miglior album in assoluto (Come il Suono dei Passi sulla Neve, 2012), il Premio Bindi e l’Artista che non C’era nel 2011. Autore per Warner Chappell, Zibba firma canzoni per Eugenio Finardi, Cristiano De André, Patty Pravo, Michele Bravi, Emma, Zero Assoluto, Max Pezzali, Moreno, Marco Masini, Raige, Giulia Luzi, Elodie, Alexia, Le Deva. Inoltre collabora con artisti come Jack Savoretti, Jovanotti, Tiziano Ferro, Alex Britti e molti altri.

Nel 2016 esce Universo, il singolo prodotto da Andro dei Negramaro. A febbraio 2017 partecipa al 67° Festival di Sanremo come autore con i brani Togliamoci la Voglia cantato da Raige e Giulia Luzi e con Spostato di un Secondo cantato da Marco Masini. Esce il 27 ottobre 2017 Quello Che Vuoi, il singolo che preannuncia il nuovo lavoro in studio Le Cose, pubblicato a febbraio 2018. È direttore artistico dell’etichetta Platonica e produttore di alcune realtà indipendenti (tra cui Seawards, Frances Alina) e dal 2017 è direttore artistico del Premio Bindi. A febbraio 2019 Zibba partecipa come autore al 69° Festival di Sanremo con il brano Un Po’ Come la Vita cantato da Patty Pravo e Briga.

Share: