Italiana

Achille Lauro è San Francesco nel video ufficiale di “Me Ne Frego”

Achille Lauro lancia la clip ufficiale del brano con cui si è presentato a Sanremo, con nuove provocazioni. Protagonista la ballerina Elena D’Amario

Autore Billboard IT
  • Il27 Febbraio 2020
Achille Lauro è San Francesco nel video ufficiale di “Me Ne Frego”

Instagram

«Amare una sconosciuta. L’amore è il mondo che si capovolge. La guerra è pace. La libertà è schiavitù. L’ignoranza è forza». Con questi ultimi tre concetti che riprendono un pensiero cardine di 1984 di George Orwell, Achille Lauro ha annunciato l’arrivo del videoclip del suo brano Me Ne Frego.

Che società racconta Orwell in quelle righe? Nell’ipotetico mondo da lui descritto la guerra è necessaria per mantenere equilibri (economici ma pure sociali). La libertà è tale solo se l’uomo è sottomesso a un’entità collettiva (che nel caso particolare dello scrittore coinciderebbe con il Partito). E infine l’ignoranza può essere un importante strumento del potere per non permettere alle persone comuni una reale presa di consapevolezza della propria condizione.


Questi concetti si uniscono, poi, nel videoclip (che vede la direzione artistica dello stesso artista con Nicolò Cerioni e Angelo Calculli) con altre immagini, alle quali abbiamo già assistito durante le performance di Sanremo di Lauro De Marinis (questo il suo vero nome). Parliamo della storia di San Francesco. Analizzando il suo messaggio universale di povertà, Lauro aveva spiegato: «La storia della rinuncia di San Francesco ai beni materiali è un messaggio universale che ancora oggi risulta di grande attualità».

Così, in una clip dominata dalla bellezza e dalla bravura di Elena D’Amario, ballerina divenuta celebre grazie alla sua partecipazione alla nona edizione di Amici, Lauro ritorna – dopo qualche settimana – alla sua abitudine di prendere spunto da storie del passato.


Riproponendole in chiave attuale e provocatoria. Se così non fosse, non ci sarebbe stato bisogno di scene come una pseudo-orgia e non sarebbe stata necessaria la “svestizione” totale di Lauro a fine video. Che alcuni pixel sulle parti intime ci hanno permesso di vedere su YouTube.

Achille Lauro ha da poco annunciato l’arrivo del suo alter ego “Achille Idol – Immortale” e ha raddoppiato l’appuntamento al Palazzo dello Sport di Roma (qui tutte le date del suo tour). In queste settimane, poi, ha comunicato al suo pubblico di essere diventato Chief Creative Director di Elektra Records/Warner Music Italy.

Share: