Andrea Bocelli è il primo italiano alla #1 nel Regno Unito con un disco di inediti
Un nuovo record internazionale per Andrea Bocelli, protagonista della cover del nostro numero di ottobre di Billboard Italia

Andrea Bocelli insieme al figlio Matteo. Il disco "Sì" ha debuttato alla #1 in Inghilterra: è record!
Il nuovo disco di Andrea Bocelli Sì l’ha portato a un nuovo record internazionale: il tenore ha infatti raggiunto la #1 della classifica generale e della classifica classic in Inghilterra. È la prima volta che un italiano è arrivato in vetta alla chart con un disco di inediti.
Il disco – uscito in oltre sessanta Paesi del mondo – arriva a quattordici anni dall’ultimo progetto discografico di inediti di Bocelli. Ma non è tutto. Sì di Andrea Bocelli sta registrando numeri incredibili anche in America: sta scalando proprio in questi giorni anche la prestigiosa classifica Billboard 200.
L’artista ha commentato così la notizia: «Sono felicissimo di aver ottenuto il mio primo #1 nel Regno Unito. È stato un viaggio straordinario scrivere e creare questo album insieme ai miei amici e alla mia famiglia. Spero che le persone continueranno a divertirsi ascoltando queste canzoni per gli anni a venire».
Il video di If Only di Andrea Bocelli con Dua Lipa
Bio
Andrea Bocelli nasce a Lajatico, in provincia di Pisa, il 22 settembre 1958. Studia canto e pianoforte fin da bambino, laureandosi in giurisprudenza e contemporaneamente coltivando la carriera musicale.
La sua vita cambia nel 1992 quando Luciano Pavarotti nota una sua registrazione della romanza Miserere scritta da Zucchero: quell’episodio segna l’inizio della sua ascesa. Nel 1994 vince la sezione Nuove Proposte al Festival di Sanremo con Il Mare Calmo della Sera, che diventa anche il titolo del suo primo album. Da lì inizia un successo internazionale senza precedenti.
Tra la fine degli anni ’90 e i primi Duemila, Bocelli conquista il mondo con brani come Con Te Partirò (1995), che nella versione inglese Time to Say Goodbye – in duetto con Sarah Brightman – diventa un fenomeno globale, vendendo milioni di copie.
Nel corso della sua carriera pubblica numerosi album che spaziano dall’opera al crossover pop: Romanza (1997), Sogno (1999), Sacred Arias (1999), Amore (2006), Passione (2013) e Cinema (2015). Le sue interpretazioni appassionate e la sua voce immediatamente riconoscibile lo rendono uno degli ambasciatori della musica italiana nel mondo.
Parallelamente, Bocelli si esibisce nei contesti più prestigiosi: dal Metropolitan di New York alla Scala di Milano, dal Colosseo alle cerimonie ufficiali (tra cui quella di chiusura delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006). Nel 2010 riceve una stella sulla Hollywood Walk of Fame.
Nel 2018 Andrea Bocelli torna in cima alle classifiche internazionali con l’album Sì, pubblicato a ottobre, che contiene duetti con Ed Sheeran, Dua Lipa, Josh Groban e il figlio Matteo Bocelli nel brano Fall on Me.