Italiana

A spasso fra “Le Piramidi” con Gianluca De Rubertis: il nuovo video in anteprima

Si tratta del primo singolo dal nuovo album del cantautore milanese d’adozione, in uscita per il prossimo anno

Autore Billboard IT
  • Il18 Maggio 2023
A spasso fra “Le Piramidi” con Gianluca De Rubertis: il nuovo video in anteprima

Gianluca De Rubertis (fonte: ufficio stampa)

Dopo l’ultimo singolo in collaborazione con Dario Brunori, Gianluca De Rubertis torna con Le Piramidi. Il nuovo singolo inaugura il suo prossimo progetto solista, un quarto disco che vedrà la luce all’inizio del prossimo anno. Lo accompagna un videoclip ufficiale che vi presentiamo qui in anteprima.

Clicca qui per vedere in anteprima il video de Le Piramidi di Gianluca De Rubertis.


Le Piramidi

«Le Piramidi è un brano completamente verticale», spiega De Rubertis. «Lo sguardo spazia dalla terra al cielo, penetrando la spina dorsale d’un solido antico millenni, fino all’universo infinito di linguaggi che fluttuano oltre i cieli, linguaggi nuovi e inusitati che per me sono la vita stessa».

E ancora: «È una canzone in cui ho voluto dare una dignità a una dimensione più onirica e fantastica, in cui l’uomo e le piramidi sono entrambi “serbatoi di linguaggi nascosti”, in cui l’amore stesso diventa elettrico e megalitico per trionfare sui misteri dei millenni passati. Il brano ha un sapore pop e sinfonico, le trame orchestrali traghettano l’ascolto in uno spazio celeste e stellare».


L’uscita del brano sarà seguita da alcune presentazioni nelle principali città italiane, in cui l’autore si esibirà dal vivo.

Gianluca De Rubertis – Bio

Gianluca De Rubertis nasce a Lecce. Nel 2001 fonda, assieme alla sorella Matilde, a Riccardo Schirinzi e Giancarlo Belgiorno, gli Studiodavoli, che vincono l’Arezzo Wave festival 2002 e nel 2003 firmano per Recordkicks, con cui pubblicano Megalopolis (2004) e Decibels for dummies (2006), imponendosi sin da subito come band unica in Italia per suono, stile e riferimenti.

Nel 2006 De Rubertis si trasferisce a Milano e decide di collaborare con Alessandra Contini, con la quale fonda la band Il Genio. Il videoclip del singolo Pop Porno diviene un vero e proprio fenomeno.

A settembre Il Genio vince il premio Indie Music Like 2008. Nello stesso mese, il duo si esibisce a “Quelli che il calcio”, di Simona Ventura. In Ottobre la Universal Music Italia acquisisce l’album in licenza, preparando una nuova ristampa del disco, che esce a novembre.


Il primo album solista Autoritratti con oggetti esce a marzo 2012. All’album collaborano tra gli altri Dellera, Rodrigo D’Erasmo ed Enrico Gabrielli. L’anno successivo, assieme ad Alessandra Contini, torna a scrivere nuove tracce per il terzo album de Il Genio, Una voce poco fa.

Nel maggio 2015 entra in contatto con MarteLabel, già etichetta per Dellera e Nobraino, ed è con quest’ultima che esce il suo secondo album da solista, L’universo elegante. Nel 2020 approda in Sony Music Italy, con cui esce il suo nuovo album, La violenza della luce.

Share: