“Un’Altra Volta da Rischiare”: arriva il duetto tra Ermal Meta e J-Ax
L’annuncio dai social network. A gennaio 2019 esce “Un’Altra Volta Da Rischiare”, il brano che vede collaborare Ermal Meta e J-Ax. Tutte le informazioni

"Un'Altra Volta da Rischiare": arriva il duetto tra Ermal Meta e J-Ax
«È con immenso orgoglio che vi annuncio questa collaborazione con un vero fuoriclasse @jaxofficial. Grazie Zio per questa figata. #unaltravoltadarischiare sarà in radio, in pre order su iTunes e in pre save su Spotify dal 4 gennaio. Non vedo l’ora che sia vostra». Con questo tweet oggi, martedì 18 dicembre, Ermal Meta ha comunicato l’uscita del suo nuovo singolo, Un’Altra Volta da Rischiare, insieme a J-Ax.
L’artista (vincitore con Fabrizio Moro dell’ultimo Sanremo) ha incontrato i suoi fan pochi giorni fa in occasione della festa del suo Fan Club e ha annunciato l’uscita di un CD live e DVD che racconteranno da vicino le emozioni del suo concerto del 28 aprile al Forum di Assago. Ma non è tutto qui. Al momento dell’annuncio di tale uscita (il CD/DVD sarà nei negozi dal 25 gennaio 2019), Ermal Meta aveva anticipato che nel disco ci sarebbero stati due inediti: molto probabilmente, uno di questi sarà proprio il suo duetto con J-Ax, Un’altra Volta da Rischiare.
Dal canto suo, “lo Zio” – archiviato il suo sodalizio con Fedez – ha portato a casa dieci concerti sold-out al Fabrique di Milano, dove ha festeggiato i suoi 25 anni di carriera (sul palco con lui anche DJ Jad). E poche settimane fa J-Ax ha pubblicato un libro, Consigli a Me Stesso – I Miei 25 Centesimi, che racconta le sue esperienze di vita.
Bio
Ermal Meta è a Fier, in Albania, il 20 aprile 1981 e cresciuto a Bari dopo il trasferimento in Italia con la famiglia.
La sua carriera comincia nei primi anni Duemila come chitarrista e autore, ma prende slancio con la band La Fame di Camilla, attiva dal 2007 al 2013. Con il gruppo pubblica tre album e partecipa al Festival di Sanremo 2010 tra le Nuove Proposte, prima dello scioglimento.
Da lì Ermal intraprende un percorso da autore per altri artisti, firmando brani di successo per Emma, Annalisa, Marco Mengoni, Francesco Renga, Chiara e molti altri. Parallelamente costruisce la sua carriera solista: nel 2016 partecipa a Sanremo nella sezione Giovani con Odio le Favole, classificandosi terzo, e pubblica l’album d’esordio Umano.
Il 2017 è l’anno della consacrazione: con il brano Vietato Morire arriva terzo al Festival di Sanremo e vince il Premio della Critica Mia Martini. Nello stesso anno esce l’album omonimo, che raggiunge il doppio platino e rafforza la sua popolarità.
Nel 2018 torna al Festival in coppia con Fabrizio Moro con la canzone Non Mi Avete Fatto Niente, con cui vince la 68° edizione. Il brano rappresenta l’Italia all’Eurovision Song Contest 2018 a Lisbona, classificandosi quinto. A seguire pubblica la raccolta Non Abbiamo Armi – Il Concerto, che documenta il live-evento al Forum di Assago.