Ecco la versione acustica del brano di Laura Pausini e Biagio Antonacci
A meno di un mese dal loro tour negli stadi, Laura Pausini e Biagio Antonacci hanno lanciato la versione acustica di “In Questa Nostra Casa Nuova”

Cosimo Buccolieri
Manca meno di un mese all’avventura live di Laura Pausini e Biagio Antonacci. Oggi, venerdì 31 maggio, i due artisti hanno voluto fare un regalo ai loro fan, lanciando la versione acustica del loro brano insieme, In Questa Nostra Casa Nuova.
Ascolta la versione acustica di In Questa Nostra Casa Nuova
Il 26 giugno prenderà il via dallo Stadio San Nicola di Bari la loro prima tournée negli stadi italiani. Il loro giro toccherà le città di Roma, Milano, Firenze, Bologna, Torino, Padova, Pescara, Messina e Cagliari. Qui tutti gli appuntamenti e le informazioni per l’acquisto dei biglietti.
In queste ultime settimane Laura Pausini e Biagio Antonacci hanno avuto modo di dare alcune anticipazioni del loro tour. Prima un flash mob a Roma, in occasione del quale si sono travestiti rispettivamente dalla Ragazza con l’Orecchino di Perla di Jan Vermeer e da Vincent Van Gogh. Poi, sui loro canali social, alcuni video delle prove del tour.
È di oggi la notizia che per la produzione dei vestiti di musicisti e ballerini è stato utilizzato materiale riciclato, grazie alla collaborazione tra la costumista Claudia Tortora, l’Accademia di Costume e Moda e l’azienda di recupero scarti industriali SCART del gruppo HERA. La direzione artistica del tour è di Luca Tommassini.
Il rapporto fra Laura Pausini e Biagio Antonacci
Il legame professionale tra Laura Pausini e Biagio Antonacci è uno dei più fruttuosi e significativi nel panorama musicale italiano degli ultimi decenni. Entrambi artisti di grande successo, hanno saputo coniugare la propria identità musicale con collaborazioni che hanno portato a brani memorabili, capaci di unire il pop italiano più autentico con testi profondi e melodie accattivanti.
La collaborazione tra i due nasce nei primi anni Duemila, quando Antonacci inizia a scrivere canzoni anche per altri interpreti. Il loro primo incontro artistico di rilievo avviene con Tra Te e il Mare, brano contenuto nell’album di Laura del 2000, che segna una svolta importante nella carriera della cantante, consolidandone la maturità musicale e l’autenticità interpretativa. Da allora, Biagio Antonacci diventa uno dei principali autori di fiducia di Laura, contribuendo a definire alcuni dei momenti più intensi della sua discografia.
Negli anni successivi, la collaborazione si consolida con altri brani di successo, come Vivimi, che ottiene riconoscimenti sia in Italia sia a livello internazionale, e con la versione spagnola Víveme, che rafforza la presenza di Pausini nei mercati latinoamericani. La capacità di Antonacci di scrivere testi emotivamente profondi e melodie coinvolgenti si sposa perfettamente con l’interpretazione intensa e personale di Laura.
Oltre alla scrittura, il loro rapporto artistico si estende anche alla scena live. Antonacci ha più volte condiviso con Laura momenti sul palco, creando duetti memorabili e momenti di grande impatto emotivo durante i concerti. Questi incontri consolidano un rapporto fatto di stima reciproca, sensibilità artistica e sintonia musicale.