Karol G, “Mañana Será Bonito” è il primo album in spagnolo a debuttare al primo posto della Billboard 200
A debuttare in Top 10 anche i Gorillaz, Yeat e Don Toliver
Un ingresso senza precedenti quello di Mañana Sera Bonito di Karol G. È infatti il primo album in spagnolo a debuttare al primo posto della Billboard 200. L’artista colombiana guadagna inoltre la prima posizione come donna più ascoltata tra gli album in lingua spagnola. Prima di lei, gli unici due album interamente spagnoli che hanno guidato la classifica erano entrambi di Bad Bunny. Si tratta di Un Verano Sin Ti nel 2022 e El Ultimo Tour del Mundo nel 2020.
Secondo Luminate, Mañana Sera Bonito ha venduto l’equivalente di 94mila copie negli Stati Uniti nella settimana terminata il 2 marzo.
Sempre nella nuova Billboard 200, i Gorillaz compaiono per la sesta volta in Top 10 con il debutto del loro Cracker Island al terzo posto. Yeat raggiunge la sua terza top 10 con AfterLyfe, che si piazza al quarto posto. Per la terza volta in classifica anche Don Toliver, il cui Love Sick si stabilisce all’8 posto. Inoltre, Starboy di The Weeknd torna nella top 10 per la prima volta dal 2017 risalendo al 9 posto. È accaduto l’uscita del nuovo remix del brano Die for You, realizzato insieme ad Ariana Grande.
Mañana Sera Bonito di Karol G è anche il primo album latino di una donna a raggiungere il numero 1 della Billboard 200 dal 1995. I quell’anno, il disco postumo di Selena (per lo più spagnolo), Dreaming of You, è stato in cima alla lista per una settimana.
Karol G sostituisce SZA al numero 1 della Billboard 200
Karol G ha fatto il suo debutto nella classifica di Billboard nel 2016 e da allora ha dominato tutte le classifiche del genere latin, piazzando diciassette successi nella top 10 della classifica Hot Latin Song, inclusi cinque brani al numero 1. Nella classifica dei migliori album latini aveva invece già conquistato tre volte le migliori due posizioni, arrivando al numero uno col suo precedente lavoro del 2021, KG0516.
Dopo l’ingresso in classifica di Karol G, SOS di SZA scende al numero 2 dopo 10 settimane non consecutive in cima alla Billboard 200, guadagnando comunque quasi 87mila copie vendute. Inoltre, è la prima volta che una donna sostituisce un’altra donna in cima alla lista in oltre un anno.
A completare la Top 10 è Un Verano Sin Ti di Bad Bunny, scendendo alla decima posizione con un calo del 5% negli ascolti.