Musica

Da Tony Effe e Capo Plaza a Il Tre, le migliori uscite nazionali

Oltre ai due pesi massimi del rap, tra le nuove uscite anche la prima collaborazione tra Madame e Sfera Ebbasta e il ritorno de Il Tre

Autore Benedetta Minoliti
  • Il3 Settembre 2021
Da Tony Effe e Capo Plaza a Il Tre, le migliori uscite nazionali

Tony Effe e Capo Plaza (fonte: ufficio stampa)

Le vacanze sono ufficialmente finite per molti. La musica però, come ben saprete, non è mai andata in ferie. Così, dopo una breve pausa, torna il nostro consueto appuntamento del venerdì con le migliori uscite nazionali (e internazionali). Oggi, venerdì 3 settembre, i brani pubblicati sono davvero tanti e tutti da scoprire.

Partiamo subito con il ritorno di Tony Effe, che dopo aver pubblicato il suo album di debutto solista Untouchable, esce oggi con il suo nuovo singolo Balaclava con un altro peso massimo del rap italiano, Capo Plaza. Sempre parlando di scena rap troviamo anche la prima collaborazione tra Madame e Sfera Ebbasta, che pubblicano insieme Tu Mi Hai Capito. Un venerdì di nuove uscite ricchissimo per la scena hip hop italiana. Infatti, oltre ai nomi già citati, troviamo anche Il Tre, con Fuori è Notte, e Don Pero, giovane promessa della scena fervente scena siciliana, con il suo nuovo singolo Petit.


Abbandoniamo, in questa giornata di nuove uscite, la scena rap per spostarci nel mondo pop nostrano con il nuovo singolo di Alessandra Amoroso, Tutte le Volte, che anticipa il suo progetto discografico di prossima uscita. Insomma, un altro venerdì davvero ricco, che noi siamo pronti a raccontarvi nel dettaglio.

Tony Effe feat. Capo Plaza

Tony Effe è decisamente in forma e dopo aver pubblicato il suo debut album solista ha tirato fuori, per l’inizio di settembre, il singolo Balaclava in collaborazione con Capo Plaza. Il titolo del brano, caratterizzato da barre serrate e taglienti e prodotto da Sick Luke, prende ispirazione dal passamontagna, celebre e iconico accessorio utilizzato dai criminali, divenuto un cult nell’abbigliamento urban.


Madame feat. Sfera Ebbasta

Madame è sicuramente tra le giovani promesse della scena rap italiana che ha già dimostrato di saper stare in mezzo ai grandi. Dopo aver lavorato con – per citarne alcuni – Marracash, Ernia e Massimo Pericolo, è arrivato il momento della collaborazione con il rapper di Ciny. Una canzone d’amore, prodotta da Charlie Charles e Bias, che dà un’ulteriore conferma delle doti di scrittura della giovane rapper vicentina, accompagnata da uno degli artisti della scena rap di maggior rilievo nel nostro Paese.

Il Tre

A sei mesi dall’uscita di Ali, il suo album di debutto, Il Tre torna con Fuori è Notte. Guido Senia (vero nome dell’artista) in poco meno di tre minuti racconta tutto quello che ha passato in questi mesi di silenzio. Tutto quello che ha da dire è in questo brano, decisamente malinconico e cupo.

Don Pero

Dalla malinconia e introspezione di Il Tre passiamo alle sonorità più ritmate di Don Pero, rapper classe 2000 di origini italo-dominicane cresciuto a Ferla, in provincia di Siracusa. E proprio a questo luogo è dedicato Petit, tra le nuove uscite di oggi, prodotto da Lohr. Il brano, nonostante il ritmo incalzante, si concentra su come sia difficile crescere in un luogo in cui è difficile riuscire a realizzarsi davvero.

Alessandra Amoroso

Dopo il concerto-evento a San Siro, Alessandra Amoroso ha ufficializzato l’uscita del suo nuovo album Tutto Accade per il 22 ottobre. Oggi, inoltre, ha pubblicato un nuovo singolo che lo anticipa, Tutte le Volte. Il brano, scritto da Davide Petrella e prodotto da Francesco “Katoo” Catitti, racconta di tutte le volte che l’artista ha pensato di non farcela. «Oggi giro per stada da sola e sono fiera di chi sono e di quello che vedo!», ha raccontato la cantante a proposito del nuovo brano.


Share: