Manu Chao è nel nuovo singolo di Alfa “A me mi piace”
Il brano uscirà venerdì 9 maggio e farà parte della versione deluxe dell’album “Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato” in uscita il 30 maggio

Alfa (foto di Filiberto Signorello)
Uscirà venerdì 9 maggio il nuovo singolo A me mi piace di Alfa in collaborazione con Manu Chao. Il singolo anticipa la pubblicazione della versione deluxe di NON SO CHI HA CREATO IL MONDO MA SO CHE ERA INNAMORATO, album già certificato disco di platino e uscito lo scorso anno per Artist First.
In uscita il 30 maggio, questa versione deluxe, sarà disponibile in CD e vinile colorato. Nella nuova edizione dell’album sono presenti cinque canzoni inedite, tra cui A me mi piace, il brano di Alfa nato dalla collaborazione con Manu Chao. Un dialogo musicale tra due artisti di generazioni e percorsi diversi. Il risultato è un brano inedito, capace di creare un ponte tra epoche e linguaggi, mantenendo viva l’energia istintiva e contagiosa che ha reso celebre l’universo musicale di Manu Chao.
Ispirato al ritmo e allo spirito di Me Gustas Tu – brano che ha segnato un’epoca – A me mi piace non è una rilettura, ma una nuova composizione che ne raccoglie l’eredità emotiva per trasformarla in qualcosa di originale.
Com’è nata la collaborazione
“Sono un grande fan di Manu Chao”, ha raccontato Alfa, “Mio padre mi parlava spesso di un suo concerto a Genova durante il G8, ed è da allora che è considerato una leggenda in città. Collaborare con lui è surreale, è il featuring più grande della mia carriera. Abbiamo rielaborato Me Gustas Tu in una versione molto artistica: non si tratta di un remix, ma di una canzone completamente nuova, con sonorità gitane, trombe, chitarre e un’anima gipsy. Il video è stato girato a Genova, tra il centro storico e lo stadio, per celebrare la città e creare un caos positivo, proprio come piace a noi.”
A giugno Alfa partirà con il nuovo tour estivo al quale farà seguito un tour europeo e, successivamente, tornerà nei palazzetti. Dopo le tappe italiane del tour estivo Alfa si sposterà in Europa per una serie di concerti che lo vedranno protagonista in diverse città. Tra le tappe europee annunciate ci sono Barcellona, Parigi, Bruxelles, Londra, Amsterdam e Colonia.
Le date dell’ “Alfa Summer tour”
- 21 giugno – Area Eventi Nuovo Romagnoli, Campobasso (CB)
- 1 luglio – Marostica Summer Festival Volksbank, Marostica (VI)
- 3 luglio – Piazza Duomo, Pistoia (PT)
- 7 luglio – Flowers Festival, Collegno (TO)
- 11 luglio – Area Porto Nuovo, Castellammare Del Golfo (TP)
- 12 luglio – Villa Bellini, Catania (CT)
- 14 luglio – Palazzo Farnese, Piacenza (PC)
- 25 luglio – Arena Casa Rossa, Gorizia (GO)
- 30 luglio – Villa Bertelli, Forte Dei Marmi (LU)
- 3 agosto – Fiorino Future Festival, San Giorgio Ionico (TA)
- 8 agosto – Alguer Summer Festival, Alghero (SS)
- 11 agosto – Ascoli Summer Festival, Ascoli Piceno (AP)
- 13 agosto – Arena Del Mare Bcc Roma, Sabaudia (LT)
- 20 agosto -Roccella Summer Festival, Roccella Jonica (RC)
- 30 agosto – Arena Della Regina, Cattolica (RN)