Pop

Guarda in anteprima il video di “Livorno” di Cassio

Il brano, che anticipa il secondo album in studio del cantautore, parla dell’appartenere a qualcosa senza capire il perché

  • Il10 Settembre 2025
Guarda in anteprima il video di “Livorno” di Cassio

Cassio (foto di Mattia Zoppellaro)

Livorno è il nuovo singolo di Cassio, disponibile da oggi (mercoledì 10 settembre) sulle piattaforme digitali, distribuito da Virgin Music Group Italy. Lo accompagna un videoclip ufficiale che vi presentiamo qui in anteprima.

Il video di Livorno di Cassio

Livorno, quarto singolo estratto dal nuovo album di Cassio, parla dell’appartenere a qualcosa senza capire il perché. «Il video è molto semplice», dice Cassio. «È la prova vivente di come la bellezza a volte dimori in posti nascosti, spigolosi. È certamente una storia di coraggio, ma anche una storia di una vita ai margini. Sono sempre stato affascinato dalle storie complicate. Non voglio dire che le vite normali mi disgustino. Solo che le storie tormentate, fatte di alti altissimi e di bassi sotto terra mi fanno sentire parte di questo mondo infame, anche se non lo sono».

E ancora: «Greta è una donna da meno di metà della sua vita. Da bambina era un prodigio del pattinaggio artistico. Adesso è una maestra elementare. Cerca l’amore in un modo in cui probabilmente io non credo più. A starle vicino mi sento tanto affascinato quanto impotente. La sua inquietudine mi sposta così tanto che ho deciso di passare insieme a lei tutta una giornata, riprendendo quasi ogni cosa. Le ho portato la colazione. Le ho montato i bigodini. L’ho portata a casa mia, al mare e a cena fuori. Lei, a differenza di me, è una stella».

Conclude: «“Livorno dà gloria soltanto all’esilio, ai morti la celebrità”. Questa purtroppo non è mia, l’ha scritta Vinicio Capossela. Non ho trovato mai una frase migliore per descrivere come ci si sente a vivere qui. Condannati a vivere nella bellezza senza esserne all’altezza. Io vivo meglio che posso. A volte chiudo gli occhi e per un attimo sono convinto di diventare invisibile. Se dico che la mia reference era Quando di Luigi Tenco, a questo giro faccio incazzare tutti davvero».

Livorno è stata scritta e prodotta da Cassio stesso. L’immaginario fotografico è a cura di Mattia Zoppellaro.

Bio

Cassio, all’anagrafe Simone Biondi, è un cantautore livornese di 30 anni, con un sound che si muove tra influenze che ricordano la scena indipendente e rock dei primi anni Duemila spaziando fino a sonorità e approcci più moderni.

In adolescenza entra a far parte dei Tinkerbell, band punk con cui nel 2008 pubblica un disco in Giappone per Radtone Records. Nel 2010 fonda La Maison, un gruppo gypsy-psichedelico con cui suona per le strade di Londra nei due anni successivi. Nel 2014 pubblica Vaine House (Trovarobato Records), prodotto da Enrico Gabrielli e Taketo Gohara, e rimane in tour fino al 2016, quando il gruppo si scioglie.

Successivamente, nel 2020, Simone entra nuovamente in studio e registra il disco d’esordio da solista, prodotto da Andrea Pachetti (The Zen Circus, Emma Nolde). La pubblicazione di quattro singoli estratti sfocia alla fine del 2022 nell’uscita del suo primo album, 19 Luglio 1944, un ritratto di famiglia e di sé.

A febbraio 2023 pubblica Mercoledì, seguito nei mesi successivi dai brani Marti, Scheletri ed Elliott. Tra la primavera e l’estate del 2024 esce il mini-EP Felice a Metà. Nel 2025 Cassio pubblica i singoli Mamma, Pijama, Cadavere e Livorno, che anticipano l’uscita del suo secondo e ultimo album in studio.

Share: