Dolcenera: dopo l’EP “Regina Elisabibbi” ecco il singolo “Un Altro Giorno Sulla Terra”
Dopo aver pubblicato un EP con alcune cover di brani trap, Dolcenera lancia il suo nuovo singolo “Un Altro Giorno Sulla Terra” che anticipa il suo prossimo disco di inediti. Ascoltalo qui

Dolcenera
«È bastato un lungo viaggio attraverso la California, la Florida, Cuba e il Brasile per farmi appassionare, in modo spasmodico e avvolgente, alle percussioni tribali del sud del mondo. Ho ritrovato la mia anima black, quella primordiale, nuda, selvaggia e senza filtri, che ha voglia di sentirsi in armonia con tutte le anime del mondo condividendone il ritmo perpetuo e la pulsazione eterna della Terra». Con queste parole Dolcenera ha presentato il suo nuovo singolo Un Altro Giorno Sulla Terra, in radio e su tutte le piattaforme digitali dal 25 maggio.
Il videoclip
Il brano (nel quale compaiono percussioni registrate a Salvador de Bahia) anticipa il nuovo progetto di inediti di Dolcenera, del quale non sono ancora state comunicate date di uscita ufficiali.
Nelle ultime settimane, la cantante si è divertita a pubblicare sul suo canale YouTube le sue cover di alcuni brani trap del momento: da Young Signorino a Capo Plaza, da Sfera Ebbasta a Ghali. Dopo aver riscosso numerosi commenti, la cantante ha deciso di lanciare un EP dal titolo Regina Elisabibbi che comprende tutte le sue nuove cover (non manca chiaramente la sua versione personale di Caramelle della Dark Polo Gang).
Ascolta Un Altro Giorno Sulla Terra di Dolcenera
Bio
Dolcenera, nome d’arte di Emanuela Trane, nasce il 16 giugno 1977 a Galatina, in Puglia. Fin da giovane dimostra interesse per la musica, il canto e lo studio degli strumenti.
Il suo percorso professionale ha inizio nel 2003 con la vittoria nella sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo con il brano Siamo Tutti Là Fuori, che segna anche il debutto del suo primo album Sorriso Nucleare. Nel 2005 partecipa al programma TV Music Farm, che vince, e pubblica l’album Un Mondo Perfetto, che ottiene un riscontro positivo, restando in classifica a lungo.
L’anno successivo torna a Sanremo con Com’è Straordinaria la Vita e pubblica Il Popolo dei Sogni, che ottiene un buon successo commerciale (disco d’oro e poi platino). Nel corso degli anni affina il suo stile, contaminando il pop con elementi rock, soul, rhythm & blues, sperimentazione elettronica, e influenze etniche.
Nel 2011 esce l’album Evoluzione della Specie, scritto e arrangiato da lei stessa, che contiene brani come Il Sole di Domenica e L’amore è un Gioco, che ottengono un buon riscontro radiofonico. Un anno dopo partecipa al Festival di Sanremo con Ci Vediamo a Casa, che rimane a lungo uno dei brani italiani più trasmessi in radio, e lavora al tour live che la porta nei principali club e teatri italiani.
Nel 2015 pubblica Le Stelle Non Tremano, lavoro della sua maturità artistica, in cui è autrice, produttrice e arrangiatrice, con sonorità più sperimentali e uso dei synth. Nel 2016 presenta a Sanremo Ora o Mai Più (Le Cose Cambiano) e partecipa come coach/vincitrice alla quarta edizione di The Voice of Italy.