Pop

“Forever”, il primo singolo di Charli XCX dall’album dell’isolamento

La cantante britannica pubblicherà a maggio un album interamente prodotto durante l’isolamento, How I’m Feeling Now. È già disponibile il primo singolo

Autore Billboard IT
  • Il11 Aprile 2020
“Forever”, il primo singolo di Charli XCX dall’album dell’isolamento

Foto di Marcus Cooper

Un segno dei tempi che stiamo attraversando. Ma anche una modalità di produzione in “smart working” applicata alla produzione musicale che potrebbe diventare sempre più una prassi anche a emergenza terminata. Nel mondo della musica le collaborazioni a distanza non sono certo inusuali, ma Charli XCX è la prima popstar ad aver annunciato l’uscita di un album prodotto interamente dall’isolamento. Si intitola How I’m Feeling Now e uscirà il 15 maggio sulle piattaforme di streaming. La cantante britannica ha già pubblicato il primo singolo estratto, Forever.

La modalità di produzione

How I’m Feeling Now arriva a pochi mesi di distanza dall’uscita del precedente lavoro di inediti, Charli, pubblicato a settembre 2019. La cantante britannica l’ha annunciato in diretta streaming (non a caso una modalità di comunicazione sempre più diffusa in queste settimane di lockdown). L’album è stato scritto e registrato con l’aiuto degli strumenti digitali a sua disposizione e di contatti con collaboratori e fan attraverso la piattaforma di video conference Zoom.


Forevercomunica Billboard USA – è stata creata nel giro di due giorni. Charli ha collaborato con i produttori/songwriter A. G. Cook (Hannah Diamond, Caroline Polachek, David Guetta) e BJ Burton (Bon Iver, Miley Cyrus, Low), anch’essi in auto-isolamento. L’intero ciclo di scrittura, registrazione, produzione e pubblicazione continuerà ad avvenire in modalità virtuale durante la quarantena.

Il messaggio di Charli XCX ai fan

Charli XCX ha comunicato l’arrivo del nuovo album con queste parole.


“Ciao ragazzi, spero che stiate facendo il possibile per rimanere positivi in questo periodo di totale incertezza. Per me, rimanere positivi va di pari passo con l’essere creativi, ed è per questo che ho deciso di usare questo periodo di isolamento per creare un nuovo album da zero. La natura di questo album è molto indicativa dei tempi che stiamo vivendo in questo periodo perché potrò usare solo gli strumenti che ho al momento a disposizione per creare tutta la musica, tutti gli artwork e tutti i video… Tutto, in questo senso, sarà molto fai-da-te”.

Contatterò online anche le persone con cui collaborerò e terrò l’intero processo molto aperto, in modo tale che chiunque possa farne parte. Pubblicherò demo, brani a cappella, mie conversazioni con tutti i collaboratori. Mi filmerò in studio, terrò conferenze su Zoom per chiedere ai fan, o a chiunque guardi, opinioni o idee. Ho intenzione di aprire un nuovo indirizzo mail in modo che i fan e chiunque voglia possa inviarmi battute o suggerimenti. Il tutto sarà all’insegna della collaborazione affinché chiunque voglia esplorare la propria creatività possa farlo insieme alla mia”.

Ascolta Forever di Charli XCX in streaming

Share: