Pop

Francesco Renga: in primavera il nuovo album e due eventi live

Francesco Renga ha confermato: il suo nuovo album uscirà in primavera. E intanto ha annunciato due date live a Verona e Taormina

  • Il1 Gennaio 2019
Francesco Renga: in primavera il nuovo album e due eventi live

Francesco Renga: in primavera il nuovo album e due eventi live

«Come ormai avrete capito il 2019 sarà pieno di sorprese, a partire dal mio nuovo album di inediti in primavera…»: così ha detto Francesco Renga, per la gioia di tutti i suoi fan.

Dopo l’esperienza con i suoi amici e colleghi (Max Pezzali e Nek), Francesco Renga torna alla sua carriera da solista e annuncia tutte le novità per questo 2019: ma il nuovo album non è tutto, infatti sono arrivate novità anche per quanto riguarda la dimensione live.

«Voglio iniziare il nuovo anno condividendo con tutti voi anche questa cosa meravigliosa. Sono davvero felice di tornare a esibirmi in due luoghi così magici e prestigiosi per la musica italiana come l’Arena di Verona e il Teatro Antico di Taormina. Sarà fantastico farlo ancora una volta insieme! Buon 2019 a tutti», ha raccontato.

L’artista si esibirà infatti il 27 maggio all’Arena di Verona e il 13 giugno al Teatro Antico di Taormina. Saranno le due date di anteprima del tour che girerà il nostro Paese il prossimo inverno. A questo link le informazioni per l’acquisto dei biglietti.



Bio

Francesco Renga è nato a Udine il 12 giugno 1968 e cresciuto a Brescia. La sua carriera comincia negli anni ’80 come frontman dei Timoria, band rock con cui pubblica diversi album e conquista la scena alternative italiana. Con i Timoria partecipa anche al Festival di Sanremo 1991 nella sezione Nuove Proposte, vincendo il Premio della Critica con il brano L’uomo Che Ride.

Nel 1999 lascia il gruppo per intraprendere la carriera solista. Dopo l’esordio con l’album eponimo del 2000 e il successivo Tracce (2002), trova la definitiva consacrazione al Festival di Sanremo 2005, dove vince con Angelo, canzone intensa e autobiografica dedicata alla figlia appena nata.

Negli anni successivi Renga consolida la propria presenza nella scena musicale con album di successo come Camere con Vista (2004), Ferro e Cartone (2007) e L’altra Metà (2009). Parallelamente, si afferma come uno dei grandi interpreti italiani, capace di spaziare tra rock, ballate e canzone melodica.

Nel 2014 partecipa di nuovo a Sanremo con Vivendo Adesso, brano firmato da Elisa, che diventa uno dei suoi successi più noti degli ultimi anni. Nello stesso periodo pubblica Tempo Reale, album che segna una svolta verso sonorità più moderne e che viene certificato disco di platino.

Dopo la raccolta The Platinum Collection (2015), nel 2016 esce Scriverò il Tuo Nome, un disco che consolida il suo rapporto con il pubblico grazie a brani come Il Bene e Guardami Amore. Segue un lungo tour che lo porta nei principali teatri e arene italiane.

Nel 2018 si unisce a due amici e colleghi, Max Pezzali e Nek, in un progetto inedito che porta a un tour congiunto nei palazzetti di tutta Italia, accolto da un grande entusiasmo.

Share: