Pop

Il nuovo singolo di Zucchero è “Freedom”

È da oggi in radio “Freedom”, il nuovo singolo di Zucchero che anticipa il progetto discografico “D.O.C.” (in uscita l’8 novembre)

  • Il4 Ottobre 2019
Il nuovo singolo di Zucchero è “Freedom”

Meeno

È uscito oggi, venerdì 4 ottobre, Freedom, il nuovo singolo di Zucchero. Questo brano anticipa l’uscita del nuovo disco D.O.C. (Polydor / Universal Music), in arrivo il prossimo 8 novembre in tutto il mondo.

Freedom è un inno alla libertà e all’amore ed è stato scritto da Zucchero insieme a Rag’n’Bone Man. Questo nome è decisamente importante e racconta bene la ricerca sonora che c’è alla base di Freedom, ma pure dell’intero progetto. All’interno del disco ci saranno undici brani e tre bonus track.

A partire da giugno 2020, Zucchero sarà in tour in Europa. Saranno invece dieci gli appuntamenti che l’artista terrà in Italia: saranno tutti all’Arena di Verona. Qui tutte le informazioni.



Bio

Zucchero, nome d’arte di Adelmo Fornaciari, è nato a Roncocesi, in provincia di Reggio Emilia, il 25 settembre 1955. È uno dei cantautori e musicisti italiani più celebri a livello internazionale. La sua musica fonde blues, soul, rock e pop, con uno stile inconfondibile che gli ha valso il l’appellativo di “Re del blues italiano”.

La carriera di Zucchero prende slancio negli anni ’80 con album come Blue’s (1987), che segna il suo grande successo commerciale in Italia, e Oro, Incenso e Birra (1989), uno dei dischi italiani più venduti di sempre. Negli anni ’90 e Duemila si afferma definitivamente anche all’estero, collaborando con artisti di fama mondiale come Eric Clapton, Miles Davis, Sting, Bono, B.B. King, Ray Charles, Mark Knopfler, Luciano Pavarotti e molti altri.

Tra i suoi brani più noti figurano Senza una Donna, Diamante, Il Volo, Baila (Sexy Thing), Miserere (scritta con e per Pavarotti), e Cosi Celeste. La sua musica è spesso legata a sonorità calde e alla tradizione afroamericana, reinterpretata con la sensibilità mediterranea.

Negli anni ’10 continua a pubblicare album di successo, come Chocabeck (2010) e Black Cat (2016). Zucchero ha venduto decine di milioni di dischi in tutto il mondo ed è considerato uno dei pochi artisti italiani ad aver raggiunto una vera dimensione internazionale. La sua carriera live è straordinaria: ha calcato i palchi più importanti del mondo, dai festival internazionali agli stadi italiani, portando la sua musica a un pubblico trasversale e intergenerazionale.

Share: