Pop

Giorgieness: guarda in anteprima il video di “Cazzate”

Il singolo ha anticipato l’uscita del nuovo album di Giorgia D’Eraclea, “Giorgieness e i Cuori Infranti”, pubblicato il 1° novembre

Autore Billboard IT
  • Il6 Novembre 2024
Giorgieness: guarda in anteprima il video di “Cazzate”

Giorgieness (foto de Le Scapigliate)

Il 1° novembre è uscito il nuovo album di Giorgieness, intitolato Giorgieness e i Cuori Infranti: il disco – realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e di SIAE nell’ambito del progetto del programma Per Chi Crea – è stato anticipato dai singoli Eclissi, Cuori Infranti e Cazzate. Accompagna quest’ultimo un videoclip ufficiale che vi presentiamo qui in anteprima.

Il video di Cazzate di Giorgieness

Giorgieness e i Cuori Infranti ha due anime che si muovono parallelamente: da una parte è un break-up album in pieno stile e dall’altra è un disco sul diventare “grandi” e iniziare a volersi un po’ più bene. A livello estetico Giorgia ha voluto che il progetto riprendesse l’immaginario dell’adolescente degli anni Duemila: collage, diari, glitter, telefonini, TV, sticker (e tanto rosa).

«Mi piace l’idea di costruire un racconto attraverso le canzoni», racconta a proposito del disco. «Sono affezionata al concetto di album vecchio stile. Così do molta importanza alla tracklist, perché permette anche a me di capire cosa è successo mentre scrivevo quei brani e come uno dopo l’altro stanno cercando di dirmi qualcosa».

E ancora: «Con questo album voglio dimostrare che la gentilezza e l’amore non sono mai ridicoli, ma potenti. Le relazioni, anche le più complicate, meritano di essere vissute con coraggio. I riferimenti visivi agli anni Duemila e all’adolescenza riflettono proprio questo: un periodo in cui spesso si è più vulnerabili e confusi, ma anche più veri».

Riguardo al video di Cazzate, Giorgieness spiega: «Ci sono canzoni che semplicemente accadono. Ero a casa, e dopo l’ennesima lite ho lanciato il telefono sul letto pensando: “Dici solo cazzate”. Il singolo introduce un’immagine ricorrente dell’album, quella del mondo del circo, con clown e donne cannone che si scontrano contro il muro di sentimenti confusi. Una metafora potente che riflette l’incertezza e il caos delle relazioni moderne. Non potevo fare a meno di chiedermi (cit.): “Da quando l’amore è diventato fuori moda, sostituito solo da “situationship”?».

Le prossime date live

  • 19 dicembre – Milano, Magnolia
  • 20 dicembre – Torino, CAP10100

Giorgieness – Bio

Giorgia D’Eraclea, in arte Giorgieness, pubblica nel 2014 il primo EP Noianess e inizia a girare l’Italia in power trio. Dopo l’album di debutto, intitolato La Giusta Distanza, nel 2017 pubblica Siamo Tutti Stanchi. È con l’ultimo progetto discografico, Mostri (2021), che Giorgieness apre al cantautorato pop. Il disco consente a Giorgia di suonare al Primo Maggio di Roma nel 2022, di partecipare al programma TV Radio2SocialClub e di prendere parte a un tour lungo due anni, terminato all’Alcatraz di Milano in supporto alle Bambole Di Pezza, per una serata contro la violenza di genere.

Accanto all’attività live, nel 2022 ricomincia quella in studio per lavorare al quarto album, Giorgieness e i Cuori Infranti, uscito il 1° novembre di quest’anno. L’uscita dei singoli Jack & Sally ed Eclissi è stata un modo per cominciare a preparare il terreno al nuovo lavoro che la vede in studio con Ramiro Levy (Selton) e Alessandro Di Sciullo aka Santa Barbara.

Nel corso della sua carriera Giorgieness ha suonato in oltre 350 concerti nei principali club e festival italiani, condividendo il palco con artisti come Francesca Michielin, Giovanni Truppi, Lo Stato Sociale, Tre Allegri Ragazzi Morti, Verdena, Fast Animals And Slow Kids.

Share: