Pop

Gli ENHYPEN hanno cantato “I NEED U” dei BTS

La band K-pop ha eseguito una cover della celebre hit del 2015 per la serie Spotify “K-Pop ON!”

Autore Billboard IT
  • Il19 Febbraio 2024
Gli ENHYPEN hanno cantato “I NEED U” dei BTS

Courtesy of Spotify

Che un gruppo K-pop faccia una cover di un’altra band dello stesso genere è una cosa rara. Ancora più inusuale è il fatto che il brano reinterpretato sia una hit dei BTS. Dopo venerdì però possiamo aspettarci di tutto. Gli ENHYPEN, boyband in rampa di lancio, ha registrato per la serie Spotify K-pop ON! una cover di I NEED U dei BTS. Possiamo considerarlo quasi un evento eccezionale dato che, mai prima d’ora, una reinterpretazione di un brano della band sudcoreana di maggiore successo era stata registrata e pubblicata come singolo. Tuttavia, dal viv, molte band, tra cui gli ATEEZ, hanno più volte eseguito dei brani dei BTS, tra cui la stessa I NEED U.

ENHYPEN e BTS, da dove nasce la cover

Se il K-pop ha oltrepassato i confini nazionali, arrivando a presidiare le classifiche di tutto il mondo, gran parte del merito è dei BTS. La band, il cui debutto è datato 2013, ora in pausa per il servizio di leva obbligatorio, è ancora quella con i numeri di vendite più alti nel suo genere. Per questo motivo, eseguire una cover di un loro brano, è una responsabilità immensa, oltre che una cosa rara.

I motivi che hanno portato gli ENHYPEN a scegliere I NEED U sono di doppia natura. Da un lato la giovane età e il fatto di essere cresciuti ascoltando i BTS e sognando di diventare come loro, dall’altro il fatto di appartenere allo stesso gruppo aziendale. L’etichetta BELIFT LAB – con cui i sette componenti e hanno debuttato e pubblicato l’album d’esordio Dimension: Dilemma (2021) – fa parte della grande agenzia fondata da Bang Si-hyuk, HYBE, che comprende al suo interno anche BIG HIT MUSIC. Quest’ultima, da sempre, detiene i diritti dei BTS.

Il componente più giovane degli ENHYPEN, Heeseung, ha raccontato nell’intervista video per Spotify, di quanto sia legato a I NEED U dei BTS: «Ero molto piccolo quando ho ascoltato questa canzone per la prima volta. Ben prima che diventassi un trainee. Mio fratello maggiore, quando si preparava per andare a scuola, la metteva sempre. Mi svegliavo con questa canzone tutte le mattine, ci sono cresciuto».

Come suona la nuova versione di I NEED U degli ENHYPEN

Gli ENHYPEN sono tra le band K-pop emergenti più importanti del panorama mondiale e rappresentano l’ennesima dimostrazione che BIG HIT e Bang Si-hyuk difficilemente sbagliano un colpo. Il fatto che entrambe le band siano composte da sette membri è unp dei pochi punti in comune. Lo stile degli ENHYPEN, rispetto a quello dei BTS, molto più vicini alle sonorità hip hop ed elettroniche, è intriso di influenze più pop e R&B.

Una dimostrazione è data proprio dalla cover di I NEED U che è stata trasformata completamente. I synth elettronici sono stati sostituiti da una strumentale più acustica e l’arrangiamento si avvicina all’afropop, un’altra tendenza esplorata dal giovane gruppo. Anche la velocità del pezzo è stata diminuita e ne giovano il flow più cadenzato di Ni-ki e soprattutto il falsetto di Sunoo. Come dichiarato in esclusiva a NME, ora il sogno degli ENHYPEN è poter presto ascoltare i BTS eseguire un loro brano. Bisognerà attendere il 2025 per scoprire se il desiderio si realizzerà.

Share: