“Lucio!”: la serata di Canale 5 organizzata da Ron e dedicata al grande Lucio Dalla
Venerdì 31 agosto in prima serata su Canale 5 l’evento organizzato da Ron e dedicato a Lucio Dalla, che quest’anno avrebbe compiuto 75 anni

Ron durante la puntata di "Lucio!" dedicata al grande Lucio Dalla, insieme a Michelle Hunziker
Andrà in onda questo venerdì, 31 agosto, in prima serata su Canale 5, Lucio!, un evento organizzato da Ron che vuole celebrare i 75 anni di Lucio Dalla. A condurre la serata (che è stata registrata al Teatro Romano di Verona) è Michelle Hunziker.
Quest’anno, infatti, il grande artista di Bologna avrebbe compiuto 75 anni. Per celebrare questo anniversario, l’amico storico Ron ha voluto fare le cose in grande. Non solo ha partecipato all’ultimo Festival di Sanremo con Almeno Pensami, inedito di Dalla, e ha pubblicato un album (Lucio!, uscito per Sony Music) contenente dodici brani dell’amico. Ma ha pure organizzato questo evento, al quale hanno partecipato numerosi nomi della musica del nostro Paese: «Un’opportunità meravigliosa poter cantare Lucio insieme a tanti amici e grandi artisti, non solo musicisti. Fare questo evento al Teatro Romano di Verona è stata un’esperienza unica. Uno spettacolo di musica e racconti, all’insegna della leggerezza, proprio come era lui!».
La serata (con la regia di Roberto Cenci) vedrà esibirsi sul palcoscenico artisti come Gaetano Curreri, Luca Carboni, Fiorella Mannoia, Massimo Ranieri, Ornella Vanoni, Federico Zampaglione, Serena Autieri, Alice, Annalisa, Mario Biondi, Giovanni Caccamo, Gigi D’Alessio, Emma, Giusy Ferreri, Noemi, Paola Turci. E ci saranno anche le testimonianze di Gino Paoli e Roberto Vecchioni.
L’appuntamento è per questo venerdì, 31 agosto, in prima serata su Canale 5.
L’intervista a Ron: «Vi racconto Lucio!»
Bio
Ron, nome d’arte di Rosalino Cellamare, è nato a Dorno, in provincia di Pavia, nel 1953. La sua carriera prende il via giovanissimo: nel 1970 partecipa a Sanremo con Pa’ diglielo a ma’, scritta insieme a Lucio Dalla. Proprio il sodalizio con Dalla segna profondamente la sua carriera, sia come interprete che come autore.
Negli anni ’70 e ’80 si afferma con brani entrati nella storia della musica italiana come Una Città per Cantare (1980) e Anima (1982). Nel 1996 trionfa al Festival di Sanremo con Vorrei Incontrarti fra Cent’Anni, cantata in coppia con Tosca, e vince anche il premio della critica “Mia Martini”.
Ron è noto anche per la sua intensa attività di autore: ha scritto e collaborato con artisti come Lucio Dalla, Lucio Battisti, Claudio Baglioni, Ornella Vanoni e molti altri. Negli anni Duemila ha continuato a pubblicare album e a calcare i palchi dei teatri e delle piazze italiane, distinguendosi per la sensibilità dei testi e l’attenzione alle cause sociali e umanitarie.
Nel 2017 torna a Sanremo con il brano L’ottava Meraviglia, mentre nel 2018 partecipa nuovamente al Festival con Almeno Pensami, un inedito di Lucio Dalla, classificandosi al quarto posto e conquistando il Premio della Critica “Mia Martini”.