Pop

Mina, “Abban-dono” è il nuovo video generato con l’intelligenza artificiale

Con l’arrivo del Natale la grande cantante ci regala nuove sorprese e collaborazioni, come questo videoclip che è stata realizzato con l’aiuto degli studenti dello IULM di Milano contenuto nel nuovo album “Dilettevoli Eccedenze 2”

Autore Tommaso Toma
  • Il6 Dicembre 2023
Mina, “Abban-dono” è il nuovo video generato con l’intelligenza artificiale

Dettaglio dalla copertina di "Ti amo come un pazzo"

Un Natale musicale senza Mina, la Tigre di Cremona, è un gran peccato. Forse le nuove generazioni non lo sanno, ma negli anni ’60 era un vezzo della stampa accostare il nome di una cantante a un animale. Si andava dalla Pantera di Goro (Milva) alla Civetta di Venezia (Patty Pravo). Per fortuna la mania dei soprannomi finì dopo pochi anni. Tornando alla stretta attualità ecco arrivare Dilettevoli Eccedenze 2, la collana voluta da Mina per ospitare le perle nascoste negli archivi e persino un brano il cui video è stato realizzato con l’intelligenza artificiale.

Per questo LP (sì, perché c’è ovviamente anche la version in vinile di qualità), Mina ha selezionato canzoni utilizzate per la pubblicità o per progetti cinematografici. E le arricchisce con diversi inediti mai pubblicati prima su disco. Come Abban-dono, nuova registrazione 2023 di un brano scritto a quattro mani da Daniele Magro e Saturnino. Poi troverete La palla è rotonda, inedita in questa versione bossa nova. E anche la Mina in versione “napulé” (sempre meravigliosa) con Malatia, classico napoletano vestito di un nuovo arrangiamento. Da riascoltare i due strepitosi live in studio, registrazioni del 1971. My way e Too close for comfort, dove un’orchestra di fiati e archi accompagna Mina con grande swing. Completa l’album una versione alternativa di Fever. In copertina, una Mina grafica elaborata da Gianni Ronco.

Mina e l’intelligenza artificiale

Il video dell’inedito di Mina, Abban-dono, è stato realizzato dallo IULM AI Lab, il laboratorio di intelligenza artificiale dell’Università IULM di Milano. Spin-off dell’Ateneo, il laboratorio, che combina saperi umanistici e competenze tecnologiche, è caratterizzato da un approccio multidisciplinare e non convenzionale all’uso dell’AI. Diretto creativamente da Eugenio Di Fraia e realizzato da un gruppo di esperti, consulenti e coreografi grazie all’utilizzo di diversi software di intelligenza artificiale all’avanguardia (incluse versioni Beta ancora sperimentali), il videoclip presenta molteplici rappresentazioni fantastiche di Mina che si relazionano con lei nelle tre fasi della vita. Bambina, ragazza e anziana.

Per mezzo di oltre trenta immagini simboliche differenti, il video intreccia la figura di Mina con la storia dell’arte, evidenziando la capacità della tecnologia di trascendere i confini temporali e unire passato, presente e futuro. Il videoclip non solo rende omaggio a Mina come artista e donna, ma, riflettendo la filosofia dello IULM AI Lab: “Artificial Intelligence for Business & Humanity”, mostra che l’AI può essere utilizzata non solo come tecnologia per la generazione di immagini, ma come potente strumento narrativo per raccontare storie capaci di suscitare “emozioni amplificate”.

Share: