Pop

Enrico Nigiotti vince il Premio Lunezia per Sanremo per il testo di “Nonno Hollywood”

Con il testo di “Nonno Hollywood” Enrico Nigiotti si è aggiudicato il Premio Lunezia per Sanremo. Un importante riconoscimento a pochi giorni dal Festival

  • Il2 Febbraio 2019
Enrico Nigiotti vince il Premio Lunezia per Sanremo per il testo di “Nonno Hollywood”

Enrico Nigiotti ha vinto il Premio Lunezia per Sanremo per il testo di "Nonno Hollywood"

Mancano pochi giorni all’inizio del Festival della Canzone italiana. Il brano Nonno Hollywood di Enrico Nigiotti ha vinto il Premio Lunezia per Sanremo.

La canzone – in gara alla sessantanovesima edizione del Festival – è stata scritta dallo stesso artista e alla produzione vede il nome di Fabrizio Ferraguzzo. Gli arrangiamenti sono di Fabrizio Ferraguzzo ed Enrico Brun.

Il patron del Premio, De Martino, ha motivato: «Una stesura e un contenuto di indubbia potenzialità per l’arte-canzone». Gli ha fatto eco anche il critico Dario Salvatori, membro della Commissione Premio Lunezia: «Enrico Nigiotti approda al Festival di Sanremo con un curriculum autoriale di grande prestigio. Nonno Hollywood è un racconto originale, descrittivo e suggestivo, sicuramente efficace anche nel risultato “musical-letterario”».

Nonno Hollywood sarà contenuto nell’edizione speciale dell’ultimo disco di Nigiotti, dal titolo Cenerentola e Altre Storie… (in uscita il 15 febbraio per Sony Music).



Bio

Enrico Nigiotti è nato a Livorno l’11 giugno 1987. La sua carriera inizia nel 2009 quando partecipa all’ottava edizione di Amici di Maria De Filippi: durante il talent show si fa notare per la sua sensibilità artistica e per un gesto destinato a rimanere nella memoria del pubblico, ovvero l’autoeliminazione per non sfidare la sua fidanzata dell’epoca, Elena D’Amario. Nello stesso anno pubblica il suo primo EP eponimo, con brani come Addio e Mostrami il Tuo Amore.

Nel 2015 partecipa al talent X Factor, nella squadra di Mika, arrivando fino alla semifinale e proponendo brani inediti come Qualcosa da Decidere. Questa esperienza lo rilancia sulla scena musicale e segna un punto di svolta nella sua carriera da autore e interprete.

Nel 2017 entra tra i giovani di Sanremo con la canzone C’era una Volta, ma la svolta definitiva arriva nel 2018 con il singolo Nel Silenzio di Mille Parole e con L’amore è, certificata disco di platino, che ottiene grande successo radiofonico. Parallelamente, Nigiotti si afferma anche come autore, scrivendo canzoni per artisti come Laura Pausini, Eros Ramazzotti ed Elisa.

Share: