Pop

Olly, un nuovo album per celebrare due anni a “Tutta Vita”: l’intervista

Il 25 ottobre uscirà il nuovo album del cantautore genovese interamente prodotto da JVLI

Autore Billboard IT
  • Il21 Ottobre 2024
Olly, un nuovo album per celebrare due anni a “Tutta Vita”: l’intervista

Olly, foto di Andrea Bianchera

Un disco che in 12 tracce (con Enrico Nigiotti in Sopra la stessa barca e da Angelina Mango in Per due come noi, attualmente al primo posto della classifica FIMI) “che racconta gli ultimi due anni di noi”. I suoi, quelli dei suoi amici, fino ad allargarsi alle persone che sono entrate nella sua vita attraverso la sua musica. Così Olly descrive Tutta vita, il suo nuovo album in uscita il 25 ottobre per Epic Records/Sony Music Italy. Non il primo (nel 2022, infatti, il cantautore di Genova classe 2001 ha pubblicato Il Mondo Gira), ma sicuramente un punto di partenza per un nuovo capitolo della sua carriera. «Sono una persona a cui piace ripartire costantemente», racconta Olly nella nostra intervista, «quindi per me ogni album è un punto di partenza Questo disco è una bella foto di quelli che sono stati questi anni e che mi lascerà tanti ricordi».

Il tutto grazie anche (e forse soprattutto) alla presenza di JVLI, il suo fidato produttore e colonna portate del progetto di Olly: questa intervista si svolge infatti nel suo studio e i due scelgono con cura e raccontano insieme i pezzi da farci ascoltare per capire l’essenza dell’album. «JVLI mi ha fatto fare il disco di cui non mi dimenticherò mai, se non avessi incontrato lui non solo le cose non sarebbero andate in questo modo, ma non sarei stato in grado di crederci così tanto. Lui ha sempre preso il meglio di me musicalmente e umanamente, mi ha sempre aiutato ad esprimermi, che è una cosa che solitamente non riesco a fare».

Olly nella nostra intervista: «Il mio campione? Mia madre»

Tra i brani di Tutta vita che Olly e JVLI ci fanno sentire in anteprima c’è Il campione, che chiude il disco. Un inno alla perseveranza e alla capacità di rialzarsi, un invito a tutti noi, che non ci arrendiamo anche quando la vita diventa complicata. Ma chi è per il cantautore di Genova il campione per definizione? «Direi senza dubbio mia madre. Lei è una donna forte ma allo stesso tempo molto sensibile, che mi ha insegnato cosa significa mettersi in gioco. Ad esempio si è iscritta all’università ora, da adulta, nonostante abbia un lavoro e non si ferma mai».

LO RIFARÒ, LO RIFAREMO TOUR“: date e info

E anche Olly è pronto a non fermarsi, portando live il suo nuovo album nel LO RIFARÒ, LO RIFAREMO TOUR prodotto e organizzato da Magellano concerti. 14 date (tutte sold out), a cui oggi se ne aggiungono altre sei. Oltre alla data zero prevista a Nonantola – MO (Vox Club – 28 novembre), Olly arriverà a Milano (Fabrique – 2 e 3 dicembre), a Firenze (Teatro Cartiere Carrara – 5 dicembre), Venaria Reale – TO (Teatro Concordia – 9 e 12 dicembre), successivamente sarà a Padova (Hall – 13 e 17 dicembre), Bologna (Estragon – 14  e 16 dicembre), Pozzuoli – NA (Duel Club – 19 dicembre) per poi concludere questo tour a Roma (Hacienda – 20, 21 e 22 dicembre).

Dopo il tour invernale, Olly porterà nuovamente la sua energia sui palchi dei club italiani con il tour indoor 2025. Il cantautore tornerà live in primavera partendo da Venaria Reale – TO (Teatro Concordia – 4 maggio), arrivando poi a Bologna (Estragon – 7 maggio), Roma (Atlantico – 13 maggio), Molfetta – BA (Eremo club – 16 maggio), Firenze (Teatro Cartiere Carrara – 19 maggio) e concludendo il tour a Padova (Gran Teatro Geox – 22 maggio). I biglietti del tour sono disponibili in prevendita da martedì 22 ottobre ore 16.

Share: