“Pescecani (Extinction)”: in anteprima il nuovo singolo di Corally (con videoclip)
Esce ufficialmente domani il nuovo singolo dell’artista che si batte per la salvaguardia dei mari: il brano è un canto contro la violenza, a sostegno degli oceani
Pescecani (Extinction),il nuovo singolo di Corally, è un canto contro la violenza che permea la nostra società. L’io narrante è la voce di uno squalo impotente di fronte al bracconiere che gli taglia le pinne e allo stesso tempo è la voce di una donna indifesa di fronte agli abusi e maltrattamenti del suo stupratore. Una violenza in entrambi i casi di fronte alla quale non possiamo distogliere lo sguardo. Il brano esce ufficialmente domani (venerdì 27 settembre) ma ve lo presentiamo qui oggi in anteprima, con tanto di videoclip ufficiale.
Il video di Pescecani (Extinction)
In Pescecani (Extinction), Corally denuncia in particolar modo la pratica crudele conosciuta come finning (“spinnamento”), che consiste nel taglio delle pinne dello squalo quando questo è ancora vivo. Il corpo dell’animale, ritenuto non redditizio, viene poi rigettato in mare, dove muore per affogamento. Molti paesi europei sono coinvolti nel commercio di pinne di squalo, che sono l’ingrediente principale di un piatto considerato un lusso nei paesi orientali. Circa 100 milioni di squali muoiono ogni anno a causa del finning.
Con il brano Pescecani, Corally unisce la sua voce a quella dell’Iniziativa dei Cittadini Europei Stop Finning – Stop the Trade per chiedere all’UE di vietare il commercio delle pinne di squalo in Europa in modo da contrastare efficacemente lo spinnamento degli squali. Per tutti gli aggiornamenti sull’iniziativa e su come sostenerla sono disponibili le pagine Instagram e Facebook @stopfinning_italy e @stopfinningeu.
Corally destinerà le royalties di Pescecani (Extinction) al sostegno delle campagne in mare di Sea Shepherd, organizzazione internazionale che agisce per proteggere la fauna marina dalla pesca illegale.
La produzione artistica e l’arrangiamento del brano sono stati curati da Andrea Rigonat, già produttore per artisti come Elisa, Ultimo e Alessandra Amoroso.
Corally – Bio
Camilla Fascina (vero nome di Corally) scrive canzoni per portare attenzione sulla necessità di proteggere il mare e i suoi abitanti. Dal 2019 supporta Sea Shepherd, organizzazione internazionale per la protezione dei mari, con il suo spettacolo The Victory of the Whale.
Corally ha collaborato con Lindsay Kemp, coach di David Bowie, e da quell’incontro ha cominciato a calcare palchi in Italia e all’estero: dal tour con la band berlinese Fewjar in Germania al palco del Primo Maggio di Praga, dallo Stadio Olimpico di Roma per gli Special Olympics ai Giochi Mondiali Special Olympics di Berlino 2023 dove ha rappresentato l’Italia al fianco del ministro dello sport cantando il suo brano originale You Gotta Fight.
Il suo progetto musicale ha catturato l’attenzione di artisti come Samuel dei Subsonica (che l’ha invitata a esibirsi all’Eolie Music Fest 2022 e 2023) ed Elisa, che ha ospitato Corally al Green Village del suo Back to The Future Tour 2022 a Catania e Milano.
Nel 2022 esce il primo singolo in italiano, L’Unica Risposta. L’anno successivo pubblica il brano Shelley per la colonna sonora del docufilm I Guardiani del Mare, presentato in anteprima alla 79° Mostra del Cinema di Venezia e disponibile su Amazon Prime. Nel 2024 pubblica il singolo Nessun Pianeta B, scritto per le giovani voci del Piccolo Coro Tab, e il brano Out of Control.