“The Hassle”: guarda in anteprima il nuovo video dei Nicaragua
Il nuovo singolo della band vuole interpretare la sensazione di una domanda assillante da cui non si riesce a fuggire
Una volta entrati nel labirinto delle domande della propria mente, è difficile uscirne senza causare danni. Il nuovo singolo dei Nicaragua, The Hassle, vuole interpretare la sensazione di una domanda assillante da cui non si riesce a fuggire, costringendosi ad immaginare scenari e prevedere le conseguenze di eventi che forse non accadranno mai. Accompagna il brano un videoclip ufficiale che vi presentiamo qui in anteprima.
Il video di The Hassle
La tematica di The Hassle dei Nicaragua, che ruota intorno a un momento di dubbio relativo a una relazione personale, si combina con una strumentale particolare, dalle sfumature internazionali e dal sound sfaccettato. Una canzone che sembra fuoriuscita da un film di Wong Kar-wai, una riflessione romantica sulla complessità del pensiero umano.
«The Hassle parla di quando, da un piccolo fastidio relazionale, la nostra mente parte per un viaggio tutto suo di discussioni, rivendicazioni, litigi che avvengono all’interno dei nostri pensieri», spiega la band. «Passiamo ore o nottate a figurare possibili confronti, le frasi giuste da dire, il modo in cui affrontare lo scontro, come fare giustizia al nostro orgoglio. Forse quel fastidio era un malinteso, qualcosa di realmente irrilevante che forse è meglio non approfondire? Alla fine non succede nulla e il tutto si esaurisce all’interno della nostra testa, rimane un fastidio»
Filippo Raineri, regista del videoclip, aggiunge: «Ogni volta che mi approccio ad un video musicale penso che la cosa migliore da fare è capire il ritmo della canzone e interpretarlo in immagini. Quando ho ascoltato per la prima volta il ritornello di The Hassle, aiutato anche dalle parole del testo, ho iniziato a immaginare qualcosa che girava. Una lenta e continua rotazione. Da lì è nata l’idea di interpretare il video in maniera grafica, incorniciando i personaggi in dei cerchi».
E ancora: «Continuando a rifletterci, mi sono accorto che questa soluzione è tipica nei cartoni animati di una volta, ad esempio i Looney Tunes. Da lì l’intuizione iniziale si è arricchita all’idea di riprendere la grafica della copertina del singolo, che ritrae un coniglio rosa che è poi diventato protagonista del video».
Nicaragua – Bio
Nicaragua è un progetto nato da Caterina Sforza e Yuri Tartari Pucci, che hanno messo in musica le loro riflessioni e i loro sogni durante il lockdown del 2020. Hanno poi unito le forze con Alberto Ladduca per portare questo progetto ancora più lontano.