Pop

I “Tristi Tropici” di Kiwi666: il nuovo singolo in anteprima (con videoclip)

Il brano del cantautore italo-cileno, di stanza a Bologna, anticipa il suo primo album cantato in italiano, “Y”

Autore Billboard IT
  • Il28 Novembre 2023
I “Tristi Tropici” di Kiwi666: il nuovo singolo in anteprima (con videoclip)

Kiwi666 (foto di Irene Trancossi)

Tristi Tropici è il nuovo singolo di Kiwi666, cantautore italo-cileno che con questo singolo anticipa Y, il suo primo album in italiano tra lo-fi, indie e pop psichedelico. Il singolo esce venerdì 1° dicembre ma ve lo presentiamo qui in anteprima, con tanto di videoclip ufficiale.

Il video di Tristi Tropici di Kiwi666

Dopo la cassetta Wrong Nature (Selvatico Dischi), che attinge al mondo psych rock / lo-fi anglosassone, e il primo singolo in italiano Hawaii (Collettivo HMCF / Peermusic), Kiwi666 comincia i lavori per il suo disco d’esordio in lingua italiana portato avanti grazie al sodalizio con il cantautore Alessandro Fiori, con cui inizia un percorso di co-produzione e collaborazione sui brani.

Con Tristi Tropici, Kiwi ci porta a bordo di una malinconica spedizione ai tropici, forse non quelli caraibici ma quelli descritti da Henry Miller. E a bordo c’è anche Elliott Smith. Le sonorità si rifanno al tropicalismo kitsch, a cui si unisce un gusto decadente per il ritmo con la sensibilità tutta americana del lo-fi rock.

Il singolo, che esce in digitale per la neonata etichetta Scissor Salad, con distribuzione Believe, è accompagnato da un video prodotto con il contributo del Centro Musica di Modena e realizzato presso La Torre, uno spazio del CM dedicato a residenze, produzioni, performance.

Tristi Tropici nasce dal gusto diffuso nei tardi anni ’90 di mischiare drum break e samples vari con musica di provenienza più canonicamente indie rock”, spiega Kiwi666. “Penso a idoli della mia formazione musicale come Beck, Eels, Badly Drawn Boy e – perché no – anche i nostrani Bluvertigo. Il testo riflette sulla malinconia perenne degli animi saturnini che non si schiariscono mai. Ne problematizza gli aspetti più critici con ironia – per esempio il privilegio di essere maschi, di vivere in occidente – come un invito a prendersi meno sul serio. Il tutto immaginato come un triste party ai Tropici insieme a Henry Miller ed Elliott Smith, certamente non campioni di allegria”.

Dopo alcuni concerti tra ottobre e novembre, prosegue l’attività dal vivo del cantautore, che presenta il nuovo singolo e alcuni estratti in anteprima dall’album. Il 29 novembre sarà a Forlì, il 15 dicembre a Modena (La Tenda), il 12 gennaio a Bologna (Covo Club).

Kiwi666 – Bio

All’anagrafe Roberto Andrés Lantadilla, Kiwi666 è un cantautore italo-cileno che vive a Bologna. Parallelamente al suo progetto, è nella band Big Cream, con la quale ha suonato di recente anche al SXSW negli Stati Uniti.

Dopo i primi esperimenti DIY con il pop psichedelico lo-fi di Wrong Nature (Selvatico Dischi, 2021) e le prime incursioni in italiano con il singolo Hawaii (Collettivo HMCF / Peermusic, 2022), Kiwi666 ha concluso da poco la sua prima fatica in lingua italiana, Y, con la collaborazione artistica di Alessandro Fiori.

Share: