Tropico, in arrivo l’album “Non esiste amore a Napoli”
Il cantautore napoletano ha annunciato il nuovo progetto in arrivo prossimamente. Ci saranno anche quattro grandi nomi della musica italiana

Cover di Non esiste amore a Napoli. Foto: ufficio stampa
Tropico è tornato, e con lui è in arrivo il nuovo album Non esiste amore a Napoli, in uscita prossimamente per Island Records. Il progetto discografico dell’autore e compositore Davide Petrella (questo il suo vero nome) è in pre-order da oggi in versione vinile per i più affezionati (in tiratura limitata e autografata).
L’annuncio di Tropico segue la pubblicazione del singolo omonimo Non esiste amore a Napoli, insieme ai successivi Doppler, Contro, Egotrip e l’omaggio al film gangster Carlito’s Way con il suo ultimo brano insieme a D-Ross e Star-T-Uffo. Adesso, l’artista è pronto per una nuova avventura musicale in 14 tracce al fianco di quattro grandi nomi della scena italiana.
Le storie concepite dal cantautore napoletano, giunto ora al secondo disco dopo Litigare del 2019, sono legate insieme da un fil rouge che richiama l’amore e la nostalgia di chi è innamorato, ma costretto alla lontananza. Destreggiandosi su un’atmosfera strumentale caleidoscopica, Tropico chiama al suo fianco quattro artisti di punta del panorama musicale italiano. Ci sono infatti Calcutta, sulla title track, e ancora Coez in Vasco, Elisa in C’eravamo tanto amati e Franco126 ospite del brano Piazza Garibaldi.
«Il disco esce presto. Ci saranno un po’ di sorprese in questi giorni. Vi racconterò ogni cosa per bene nelle prossime settimane, per il momento… Grazie agli ospiti meravigliosi di questo disco, fratelli e sorelle, non potevo desiderare di meglio», scrive Tropico in un post su Instagram. Non ci resta che aspettare la data definitiva di pubblicazione del progetto.
Bio
Davide Petrella, nato a Napoli il 6 agosto 1985, si avvicina alla musica sin da bambino, scrivendo le sue prime canzoni già in giovanissima età. La sua carriera comincia come frontman della band Le Strisce, con cui pubblica alcuni album e si fa notare nell’ambiente indie pop italiano.
Il vero salto arriva quando inizia a lavorare come autore per altri artisti. La sua capacità di raccontare emozioni con un linguaggio diretto ma poetico lo porta a collaborare con alcuni dei nomi più importanti della musica italiana, tra cui Marco Mengoni, Elisa, Fedez, J-Ax, Fabri Fibra, Gianna Nannini, The Kolors, Elodie, Emma e Achille Lauro. Con loro firma successi che scalano le classifiche.
Nel 2018 decide di mettersi in gioco come solista con l’album Litigare, e poco dopo dà vita al progetto Tropico, un alter ego artistico con cui esplora sonorità più personali e intime, fondendo influenze cantautorali e urban.