30 anni di “Anthology” dei Beatles tra riedizioni e demo inedite
La serie in otto parti, trasmessa per la prima volta nel 1995, sarà disponibile in streaming in esclusiva su Disney+ a partire da novembre
I Beatles, foto di Bruce McBroom/© Apple
In occasione del trentesimo anniversario del progetto, la storica collezione Beatles Anthology sarà oggetto di un importante rinnovamento questo autunno con la riedizione della serie originale in otto parti, della raccolta musicale Anthology e del libro Beatles Anthology. La serie TV, che ha debuttato nel novembre 1995 raccontando la storia dei Fab Four attraverso le loro stesse parole, filmati d’archivio e performance, è stata restaurata, rimasterizzata e ampliata con un nuovo nono episodio che include filmati inediti del dietro le quinte di Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr riuniti nel 1994-1995 (senza il compianto John Lennon) per lavorare al progetto e riflettere sulla loro vita nella band.
Secondo un comunicato che annuncia il progetto, la serie documentaria ampliata sarà trasmessa in esclusiva su Disney+ a partire dal 26 novembre. Il restauro è stato supervisionato dal team di produzione della Apple Corps, insieme ai team Wingnut Films e Park Road Post del regista Peter Jackson. Nonché dal produttore Giles Martin, che ha creato un nuovo mix audio per la maggior parte della musica presente.
Le novità per i 30 anni di “Beatles Anthology”
Anche la collezione musicale Anthology sarà restaurata e ampliata a quattro volumi distribuiti su 12 LP in vinile e otto CD. La collezione, originariamente curata dal “quinto Beatle”, il produttore e arrangiatore di lunga data George Martin, e rimasterizzata da suo figlio, il produttore Giles Martin, aggiungerà Anthology 4, che include 13 demo e registrazioni di sessioni inedite e altre rarità supervisionate da Giles. Inoltre, saranno aggiunti nuovi mix dei “nuovi” singoli relativi all’Anthology, Free As a Bird e Real Love. Rinnovati dal produttore originale Jeff Lynne degli ELO utilizzando la voce “de-mixata” di Lennon.
Entrambi i nuovi mix appariranno insieme a Now and Then, che è stata descritta come l’ultima canzone dei Beatles in assoluto. Il progetto Anthology completo, in uscita il 21 novembre, conterrà 191 canzoni. Entrambi i cofanetti fisici includeranno le note originali delle copertine di Anthology 1, 2 e 3. Mentre Anthology 4 conterrà le note sui brani del produttore della BBC e autore Kevin Howlett e un’introduzione compilata dalle interviste registrate nel 1996 con Derek Taylor, amico intimo e consulente dei Beatles.
Ci sarà anche un’edizione per il 25° anniversario del libro The Beatles Anthology di 368 pagine. In uscita il 14 ottobre tramite Apple Corps. Ltd. e Chronicle Books, conterrà ricordi “onesti, intimi e rivelatori” di John, Paul, George e Ringo. Oltre a approfondimenti di amici intimi e colleghi come Neil Aspinall, Martin, Taylor e altri. Il libro contiene oltre 1.300 foto, documenti, opere d’arte e altri cimeli provenienti dagli archivi della band.