Rock

Beyoncé è la prima artista di colore a debuttare in cima alla Billboard Hot Country Songs

Il singolo “TEXAS HOLD ‘EM” è in vetta alla classifica dei brani country di Billboard. Tina Knowles , madre di Queen Bey, ribadisce: «Crescendo in Texas abbiamo sempre celebrato la cultura dei cowboy. Non si tratta di una cultura solo bianca»

Autore Billboard IT
  • Il21 Febbraio 2024
Beyoncé è la prima artista di colore a debuttare in cima alla Billboard Hot Country Songs

Per qualche giorno qualcuno aveva persino ipotizzato che le radio country statunitense boicottassero TEXAS HOLD ‘EM di Beyoncé considerandolo un’appropriazione culturale. Invece, per fortuna, hanno vinto il buon senso, la musica e la storia. Il singolo della popstar, che anticipa il secondo atto di Renaissance la cui uscita è prevista per il prossimo 29 marzo, ha debuttato in testa alla Hot Country Songs di Billboard. Un risultato storico: Beyoncè è la prima artista di colore a raggiungere tale traguardo e la seconda donna dopo Taylor Swift.

Beyoncé è entrata nella classifica delle canzoni country di Billboard con entrambi i singoli pubblicati: TEXAS HOLD ‘EM, al primo posto, e 16 CARRIAGES al nono. L’aver raggiunto la vetta della Hot Country Songs consente alla popstar di battere un altro record. Beyoncé ha conquistato il primo posto in sette classifiche multimetriche di Billboard come artista solista: Hot 100, Hot Country Songs, Hot Dance/Electronic Songs, Hot Gospel Songs, Hot Latin Songs, Hot R&B Songs e Hot R&B/Hip-Hop Songs. È l’unica artista femminile ad aver raggiunto questo traguardo.

Solo Justin Bieber ha guidato un maggior numero di classifiche ibride, ben otto: Hot 100, la Hot Country Songs, la Hot Dance/Electronic Songs, la Holiday 100, la Hot Latin Songs, la Hot Rap Songs, la Hot R&B Songs e la Hot R&B/Hip-Hop Songs.

Beyoncé, Tina Knowles e la rivendicazione della cultura country

Tina Knowles, stilista, donna d’affari e madre di Beyoncé e Solange, ha utilizzato la sua pagina Instagram per difendere la figlia maggiore dagli haters che criticavano la sua svolta country. L’accusa era di appropriazione culturale. «Crescendo in Texas abbiamo sempre celebrato la cultura dei cowboy. Abbiamo anche sempre saputo che non si trattava di una cosa che apparteneva solo alla cultura bianca. In Texas c’è un’enorme cultura di cowboy neri. Perché pensate che i miei figli l’abbiano integrata nella loro moda e nella loro arte fin dall’inizio?»

«La gente si chiede perché Beyoncé indossi cappelli da cowboy? È davvero divertente in realtà, rido perché è sempre stato così fin da quando era bambina. Andavamo ai rodei ogni anno e tutta la mia famiglia si vestiva alla moda western» ha aggiunto Tina Knowles sotto un reel Instagram di servizi fotografici di Beyoncé a tema.

Share: