Rock

David Gilmour: arriva la sua prima nuova canzone dopo cinque anni

Il chitarrista dei Pink Floyd David Gilmour è tornato con Yes, I Have Ghosts. Alla traccia ha collaborato anche la moglie Polly Samson

Autore Billboard US
  • Il3 Luglio 2020
David Gilmour: arriva la sua prima nuova canzone dopo cinque anni

David Gilmour. Credit: Matthew Eisman/Getty Images

Il chitarrista dei Pink Floyd David Gilmour è tornato con Yes, I Have Ghosts, la sua prima nuova canzone in cinque anni.

È un brano acustico con la presenza di archi. Su di esso, Gilmour canta: “Yes, I have ghosts, not all of them dead/ Making dust of my dreams, spinning round and around, around in my head”.


Più che essere una melodia da solista, Ghosts è un vero e proprio sforzo della famiglia Gilmour. La canzone accompagna l’uscita dell’audiolibro di sua moglie Holly Samson per il suo romanzo A Theatre for Dreamers, con la voce della figlia Romany.

Il formato dell’audiolibro «ha un potenziale così inutilizzato», ha commentato Gilmour in una dichiarazione. «Sono sorpreso che altri musicisti non abbiano mai collaborato in modo creativo con autori, narratori e produttori di audiolibri in questo modo. I due mondi sembrano collegarsi senza soluzione di continuità e la musica può davvero aiutare a dare vita agli audiolibri in modi inaspettati».


L’ultimo progetto in studio di David Gilmour è stato Rattle That Lock del 2015. È arrivato alla #1 della classifica degli album più venduti nel Regno Unito e alla #5 della Billboard 200.

Ascolta qui Yes, I Have Ghosts di David Gilmour

Share: