I Green Day sono tornati per salvarci dal sogno americano
Il trio, dopo vari indizi, ha pubblicato il singolo “The American Dream Is Killing Me” che anticipa il nuovo album “Saviors”. Il disco uscirà nel 2024
La data di oggi (martedì 24 ottobre) era già cerchiata da tempo, tutti si aspettavano di ascoltare solo l’inedito The American Dream Is Killing Me, invece i Green Day hanno addirittura annunciato un nuovo album. Si intitola Saviors e uscirà il 19 gennaio 2024. Si tratta del quattordicesimo disco per il trio pop punk statunitense.
La sveglia alla fine è suonata e i Green Day si sono risvegliati zombie: The American Dream Is Killing Me i più fortunati l’avevano già potuta ascoltare dal vivo al When We Were Young Festival di Las Vegas lo scorso weekend. Il singolo ricalca gli stilemi pop punk tipici del trio di Berkeley, reduce dal trentennale del terzo album Dookie.
Le atmosfere di questa nuova canzone ricalcano però quelle dell’altro grande disco dei Green Day che, proprio nel 2024, compirà 20 anni: American Idiot. Non solo l’American nel titolo, ma anche i riferimenti del testo lasciano presagire un ritorno della band ai temi politici, soprattutto nell’ottica del nuovo album Saviors, in cui i Green Day sono tornati a lavorare con lo storico produttore Rob Cavallo.
Il nuovo album dei Green Day è Saviors: divertente e disturbante
I Green Day hanno annunciato il loro nuovo album tramite i canali social. Sul loro profilo Instagram hanno postato la cover del disco, cercando di descriverlo a modo loro. “Di che cosa parla, vi starete chiedendo. Saviors è power pop, punk, rock, trionfo dell’indie, malattia, guerra, disuguaglianza, influencer, ritiri yoga, alt-right, app per incontri, maschere, SALUTE MENTALE, cambiamento climatico, oligarchi, divisione dei social media, erba libera, fentanyl, fragilità…”.
La band parla del nuovo album come di un’opera divertente e disturbante, “un disco che fa ridere per il dolore e piangere per la felicità“. Sembra, in effetti, la rappresentazione perfetta dell’artwork di Saviors: un ragazzino sorridente con un sasso in mano e un’auto in fiamme alle spalle.
Nel post i Green Day hanno preannunciato delle news importanti per il 2 novembre, accompagnando il messaggio con l’emoji di un bus. Un tour in arrivo?